[Sexyshock] Simposia 23 e 25 Maggio x Divergenti

Delete this message

Reply to this message
Author: mit.bo@tin.it
Date:  
To: sexyshock
Subject: [Sexyshock] Simposia 23 e 25 Maggio x Divergenti

SIMPOSIA
A/TRAVERSAMENTI...oltre il bisturi i sogni, le storie, l’amore
Venerdi 23 e Sabato 24 Maggio 2014 Circolo G.Costa Via Azzo Gardino 48

Il seminari, inserito tra gli eventi di Divergenti, vorrebbe mettere insieme voci, esperienze, riflessioni e nello stesso tempo riprendere, costruire o restituire un discorso sul transessualismo. Il titolo è stato coniato su alcune questioni che ultimamente sono emerse nel gruppo MIT e non solo in quello. Cosa è e cosa significa il percorso medicalizzato/medicalizzante? Quanto è centrale e spesso totalizzante nella vita delle persone T? La domanda è se si riesce ad andare, porsi, immaginarsi “oltre” la parte medica (il bisturi appunto), se essa rappresenta una parte più o meno importante della vita delle persone T oppure si espande assorbendo tutto al punto di introiettare “il bisturi” come simbolo e segno e diventare portatori/trici di quel sapere. Crediamo e siamo convint* che oltre quella parte ci siano le aspirazioni e i progetti di vita. Quel bisturi dovrebbe essere un mezzo e non un fine, mentre a volte succede il contrario. Nel titolo la parola “amore” rimanda alle infinite declinazioni che può avere nella vita di una persona T e fa (o potrebbe) da contrappeso alla medicalizzazione totalizzante intesa, non come mezzo ma come fine. L’amore è mezzo e fine contemporaneamente e meglio di qualsiasi altro concetto o categoria permette di fare uscire l’esperienza T dalle secche (paludi) discorsive in cui è stato costretto.

Relatori: Nicoletta Poidimani, Stefania Voli, Antonella Ciccarelli, Fabrizia Di Stefano, Giorgio Cuccio, Christian Ballarin, Ilaria Ruzza, Marco Falconieri, Renato Busarello, Maria Grazia Di Fraia, Sandhe Veet

Esperienze: Consultoria Queer Bologna, Sat Verona, SPOT Torino, Consultorio Transgenere Torre del Lago, Coordinamento Trans Sylvia Rivera, MIT Bologna, Associazione Libellula Roma, Arcigay Marcella Di Folco Salerno, Arcigay Antinoo Napoli.




Venerdi 23 Maggio
ore 14:30
Introduce: Porpora Marcasciano (Presidente M.I.T.)
Intervengono:
Giorgio Cuccio (Coordinamento Trans Sylvia Rivera)
Marco Falconieri (Gruppo MIT)
Ilaria Ruzza (Sat Verona)

Dibattito


Sabato 24 Maggio
Ore 11.00
Introducono Antonella Ciccarelli e Stefania Voli (Coordinatrici Simposia)
Intervengono:
Fabrizia Di Stefano (Sociologa, scrittrice)
Christian Ballarin (Coordinamento Trans Sylvia Rivera)
Nicoletta Poidimani (Saggista e Attivista militante)

ore 13:00 Pausa pranzo e riflessioni mangerecce/goderecce

ore 14:00
Intervengono:
Maria Grazia Di Fraia (Gruppo MIT)
Sandhe Veet (SPOT Torino)
Renato Busarello (Consultoria Queer Bologna)

Dibattito

La partecipazione alla Simposia è libera e tutt* sono calorosamente invitat* a contribuire alla dibattitA!