[NuovoLab] dalla val susa alla valpolcevera

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumsege, Forum Sociale Ponente Genovese, forumgenova inventati
Subject: [NuovoLab] dalla val susa alla valpolcevera

COMUNICATO STAMPA



Sabato 5 Aprile: Conferenza Stampa con Nicoletta Dosio e Stefano Sarti, ore 10.30, piazza Rissotto, Genova Bolzaneto





Nicoletta Dosio, attivista NO-TAV e candidata alle europee per la lista L'altra Europa con Tsipras, prosegue il suo tour ligure e domani (sabato 5 Aprile) sarà a Genova insieme a Stefano Sarti.



Al mattino Nicoletta Dosio e Stefano Sarti, vicepresidente regionale di Legambiente e anche lui candidato alle elezioni europee, visiteranno i cantieri del Terzo Valico nella zona di Trasta.



Alle 10.30 Dosio e Sarti saranno in piazza Rissotto a Genova Bolzaneto per una conferenza stampa contro le grandi opere dalla Val di Susa alla Valpolcevera.



Nel pomeriggio i due candidati parteciperanno alla marcia popolare ad Arquata Scrivia contro il Terzo Valico. La manifestazione inizierà alle 14 alla Stazione FS e terminerà al cantiere di Radimero.



I CANDIDATI:



Nicoletta Dosio. Figlia di operai, è stata insegnante di materie umanistiche dal 1973 al 2006. È protagonista della vita politica e sociale del territorio piemontese e ha partecipato a numerose lotte: contro il mega-elettrodotto “Grand-Ile Moncenisio-Piossasco”, che avrebbe sconvolto la Val di Susa; contro l’autostrada Torino-Bardonecchia; per l’apertura di un liceo scientifico pubblico nella zona della media Val di Susa, che ne era sprovvista. Ha solidarizzato con le lotte sindacali in varie fabbriche del territorio piemontese ed è stata una figura traino della lotta contro il nucleare e la privatizzazione dell’acqua.

Da sempre impegnata contro le guerre, dalla Iugoslavia, all’Iraq, all’Afghanistan, si batte per il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.



Stefano Sarti. Operaio metalmeccanico della FIOM, è riuscito negli anni a coniugare il tema del lavoro a quello ambientale. Attivista in molteplici battaglie per la difesa dell'ambiente (ad iniziare da quella contro l'uso del Carbone nella centrale Enel di La Spezia) assieme ad Arci e Acli ha contribuito al referendum del Giugno 1990. Come responsabile regionale di Legambiente è stato presente nelle mobilitazioni contro le manipolazioni genetiche (Molitebio) e contro il G8 di Genova. E' stato inoltre più volte promotore e coordinatore di iniziative e campagne per la difesa del territorio e per la tutela del mare, contro il consumo del suolo e contro la cementificazione della Liguria, per la prevenzione del rischio idrogeologico, contro le grandi opere.
È presente, assieme a Legambiente Liguria, nella campagne contro i cambiamenti climatici e per favorire le energie rinnovabili, contro il raddoppio e il permanere del carbone nella centrale di Vado Ligure.
Operaio metalmeccanico e dipendente di Finmeccanica, è iscritto alla FIOM ed è vice-presidente di Legambiente Liguria.



PER INFORMAZIONI: Dove Firmare: http://versoleeuropee.altervista.org/raccolta-firme.html

Per approfondimenti: Newsletter: https://www.dropbox.com/s/k3a53v9sa01dh27/Newsletter%20no.%205.pdf

e-mail: liguriaxtsipras@???

Sede: c/o Punto Rosso Via San Luca 15/7, Genova

web: http://versoleeuropee.altervista.org

pagina Facebook: L’Altra Europa con Tsipras - Genova

twitter: @gextsipras





Ufficio Stampa || Ludovica Schiaroli 349 4558035