Re: [Hackmeeting] Crittografia e2e del futuro: Browser oApp…

Author: A/I staff
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Crittografia e2e del futuro: Browser oApp? Was:RiseUp Is Not for Activists (
On 2013-12-05 09:54, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:

> Questa è una opinione, potenzialmente valida, come è valida l'opinion
> che la sicurezza e2e nei browser è il futuro.
>
> CryptoCat è un esempio di crittografia e2e sicura nei browser, che
> spinge molti altri progetti in questa direzione.
>
> MailVelope sta arrivando, entro fine anno prossimo sarà maturo.
>
> WebRTC sta evolvendo per esportare su Javascript sistemi di Key
> Management (diciamo bye bye ai clienti VoIP!)
>
> L'ambiente operativo browser è più sicuro del sistema operativo, non
> esegue codice nativo, è sandboxato, ha un TM definito.

Ok, io parlavo di "browser senza extensions/plugins", che e' quello a
cui si riferiva l'OP.

Sul fatto che js/html5 saranno sempre piu' pervasivi ci credo, resto
convinto che non sia comunque una strada convincente per l'utenza media
e che richiedera' sempre piu' impegno da parte degli sviluppatori
(javascript, checche' se ne dica, e' un linguaggio di programmazione
scomodo e che per sua natura rende facili errori di programmazione (ad
es. nella gestione dei tipi) che per la crittografia sono esiziali.

Pero' queste sono opinioni o visioni, su cui possiamo essere in
disaccordo.

Quando la gente parla di "crittografia nel browser" pensa a framework
crittografici forniti dal server in formato JS, che tengono le tue
chiavi private in luoghi accessibili dal javascript scaricato da remoto.
E questo modello, concorderai, e' destinato a fallire miseramente.

Ciao

Joe