Re: [Forumlucca] (senza oggetto)

Author: marcantonio lunardi
To: forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] (senza oggetto)
per quanto riguarda il settore registico posso garantire che la ricerca ci sarà sicuramente ma come al solito manca il giusto compenso.
Negli studi di settore i registi sono quelli che guadagnano di più forse anche più degli architetti perchè il compenso viene grosso modo calcolato sul 12% minimo del budget del film .. se parliamo di 10milioni di euro ci possiamo stare ma se guardiamo i budget dei film indipendenti nostrani con la raccolta fondi dal basso che si attestano attorno ad un 15mila euro per l'intero film iniziamo ad avere dei discreti problemi con le minacce che l'ufficio entrate manda sulla base sempre degli studi di settore.

Inoltre ora è invalso l'uso di fare delle chiamate a progetto mettendo in competizione su internet migliaia di ragazzi e di novelli registi per la realizzazione di spot aziendali per mercedes o altre grandi marche con budget che sono al massimo di 6mila euro .. lavori e se il tuo lavoro viene preso ti prendi 6mila euro lordi altrimenti pippe.

non so come sono messi gli altri lavori in termini di compenso ma il motivo per cui i miei colleghi se ne vano dall'italia e quindi le professionalità mancano sul territorio è evidente :-)

abbraccione
marcantonio