Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology
Il 08/07/2013 11:28, snORky scrisse:

> forse ho perso qualche passaggio, ma dove cazzo l'hai lette ste
> cose?

quando uno dice per esempio che ne so "le macchine non servono a un
cazzo" si basa sulla sua personale esperienza.
credo vi siano dei posti dove o coltivi in una certa maniera o non
coltivi. che non vuol dire sempre con le macchine, ci mancherebbe, ma
vuol dire che ogni posto è particolare, e che tagliare con l'accetta le
cose sempre significa che ci si sta basando su esperienze proprie.
per esempio, parlando di permacultura, se non sbaglio è necessaria la
vicinanza di una fonte d'acqua che tra l'altro dovrebbe essere
accessibile senza l'ausilio di macchine. ora, tutto bene, ma abbiamo
presente che nel mondo ci sono intere zone senza possibilità di accedere
a questo tipo di risorsa?
in questi casi la soluzione è non vivere lì oppure usare altri metodi?
o ancora, no alle macchine, ma abbiamo presente cosa vuol dire per
esempio ritornare a lavare tutto a mano? e soprattutto: sì ai computer
pero no ad una macchina che ti aiuti a fare qualcosa di fisico? ma perchè?
ci sono sicuramente cose buonissime in tutti questi metodi, e anche se
io non ho il "coraggio" (per ora) di andarmene a vivere in una comune in
campagna e zappare, credo - per lo meno per quello che ho visto io - che
ci sia tutta una parte di gente che fa il suo orticello e si sente un
ecocontadino, però non è così: vedendo chi fa questa scelta sul serio
uno si rende conto che non è così facile.
come dicevo non è facendosi una serra nel loft che si possano poi
esprimere opinioni su come si deve coltivare la steppa.
va bene dire "rivoltare la terra con macchine è sbagliato", ma il punto
principale è che si è studiato, pensato e si è giunti alla conclusione
che è sbagliato rivoltare la terra perchè provoca danni, e infatti
jaromil dice che dei droni che piantano semi sarebbero comodi...
l'approccio quindi è un po' diverso e un po' più intelligente di chi
dice "ah no le macchine caccapupù"... certo, nel tuo giardinetto non usi
le macchine, ma inizia a vivere senza macchine sul serio, poi ne riparliamo.
in generale a me fa ridere leggere robe contro qualcuno perchè non è
abbastanza radicale e usa le macchine e non è abbastanza pro decrescita
perchè minchia io nel mio giardino uso solo le mani... il tutto in una
MAIL :P