[Forumlucca] un week end comunitario e operoso in Val di Sus…

Author: Aldo Zanchetta
To: forumvalleserchio, forumlucca
Subject: [Forumlucca] un week end comunitario e operoso in Val di Susa ?
UNA PROPOSTA : UN WEEK END IN VAL DI SUSA

Ad alcuni amici e amiche

nel novero delle lotte a difesa del territorio che sono in corso in varie
parti d’Italia mi pare che l’esperienza dei No Tav in Val di Susa abbia un
particolare significato sia per continuità e durata, che per coinvolgimento
delle persone sul territorio e per la riflessione che ha generato e che è
andata assai al di là di un carattere puramente localistico sfociando in
una critica di ampio respiro al sistema politico ed economico che ci
avviluppa.

Da tempo, come alcuni amici mi avevano consigliato vivamente, mi proponevo
di andare a conoscere da vicino la situazione e i modi della resistenza, e
l’occasione si è presentata con la venuta in Italia di Gustavo Esteva,
animatore di molte iniziative di resistenza popolare in Messico, che
dell’esperienza di due giorni in Val di Susa ha scritto su La Jornada (vedi
allegato). Ne è valsa veramente la pena e sono tornato ricaricato di fiducia
e di speranza sulle lotte dal basso.

Mi sono ripromesso, e ho promesso a coloro che avevano ospitato Esteva e il
sottoscritto, di contribuire in qualche modo a far conoscere l’esperienza
lotta dei No Tav, modo che possa anche essere occasione di riflessione e
arricchimento personale.

La proposta è in linea di principio questa: raccogliere un gruppo di 15/20
persone con cui partire il venerdì pomeriggio con un pulmino rientrando nel
pomeriggio della domenica. La data potrebbe essere quella del 28-30 giugno.
Arrivare in serata in Val di Susa in modo da poter sfruttare l’intera
giornata del sabato per una visita al luogo dei cantieri (militarizzati) e
nel pomeriggio/sera avere un incontro con alcune persone coinvolte
nell’esperienza No Tav, magari pranzando in uno dei punti stabili di
osservazione gestito da No Tav e cenando poi ad Avigliana dove potremmo
pernottare all’Ostello Conte Rosso, accogliente ed economico.

Ovviamente cercheremo di minimizzare i costi. In alternativa potremmo
partire da Lucca il sabato mattina verso le 7, ma il programma sarebbe poi
più concentrato e ne soffrirebbe la convivialità. La domenica mattina, in
caso di partenza il venerdì, potrebbe essere dedicato alla visita della
suggestiva Saga di san Michele.

Questo in linea di massima, da dettagliare meglio con gli amici valsusini
non appena le vostre risposte, che prego di non far tardare se positive onde
poter procedere a finalizzare, confermino la fattibilità della cosa.

Un caro saluto

Aldo

PS Da un primo giro ho 7 adesioni. Occorrerebbe arrivare almeno a 15 per
minimizzare i costi.