[Intergas] I: [rigas] APPELLO CONTRO la proposta di legge su…

Author: Sandra Cangemi
To: orto@cascinasantabrera.it, giuliana piccolo, gas-del-parco@googlegroups.com, intergas@inventati.org
Subject: [Intergas] I: [rigas] APPELLO CONTRO la proposta di legge sulla commercializzazione delle sementi

----- Messaggio inoltrato -----
Da: agricoltura Dalla Terra <infodallaterra@???>
A: rigas@???
Inviato: Lunedì 29 Aprile 2013 15:51

Tra qualche giorno, il Parlamento Europeo
discuteràuna proposta di legge sulla commercializzazione delle sementi.

all'agricoltura e alla produzione agricola su piccola scala perché nega il
diritto di contadini ed agricoltori di scambiare e vendere le sementi da loro
prodotte. La biodiversità di interesse agrario è un’ulteriore vittima,
letteralmente alla mercè degli interessi economici e a rischio di erosione se
gli agricoltori verranno convogliati in maniera coatta nel sistema delle
sementi industriali.

contadini e gli agricoltori su piccola scala con lo scambio delle sementi a
mantenere in vita la grande varietà di piante il cui materiale genetico é ora
usato per la selezione delle sementi industriali. Rendere illecita la
propagazione delle varietà non iscritte nel registro varietale significa
perdere per sempre la stragrande maggioranza delle sementi locali ed antiche.

creerà problematiche ambientali e connesse sia con la salute delle piante che
con il mantenimento del materiale genetico. Scopo della proposta di legge é
infatti eliminare le sementi adatte alle produzioni locali e di piccola scala
ed annientare la concorrenza delle piccole industrie sementiere; questa
proposta di legge piega alla logica del profitto di pochi il mantenimento delle
risorse genetiche, la biodiversità e la sovranità alimentare.

e alla sovranità alimentare rappresenta l’ennesimo laboratorio
politico-legislativo per un modello da esportare ovunque nel mondo: negli
scorsi 50 anni l'Europa é stata infatti l’incubatore dove sviluppare leggi che
sono state poi forzosamente applicate negli altri continenti attraverso gli
accordi di libero scambio o l’adozione di norme ‘universali’ sulla proprietà
intellettuale e la brevettazione.

questa proposta di legge, non solo nell'interesse nostro e della nostra
agricoltura, ma anche per salvaguardare il diritto al cibo per i popoli nel
resto del mondo.

commissario per l'ambiente Janez Potočnik e sul vicepresidente della
commissione europea Antonio Tajani.

la tua ORGANIZZAZIONE é firmare questo messaggio e inoltrarlo (con gli
allegati) ai due indirizzi segnati di seguito.

sovrastante prima di spedire.

attraverso i tuoi indirizzari.

Christian Cabrera
0761914438