[Intergas] sito internet gasmilano.org

Author: gas
To: intergas
Subject: [Intergas] sito internet gasmilano.org
Premessa: ho realizzato questo sito tempo fa con Anna Botta nella parte
tecnica.

Io per ora ho letto tutto e sono stato zitto, nella speranza di capire
di più. Alcune cose le condivido, altre meno.

Non voglio nemmeno entrare nel merito. Di sicuro so una cosa:
- un sito (come un giornale in effetti) viene realizzato attraverso
diverse figure
- un tipografo non scrive i pezzi e un grafico non mette insieme le
risme di carta
- siamo sempre stati troppo pochi e abbiamo fatto quello che potevamo.

Ecco, forse è questo il punto... Il gruppo sito ha chiesto da moooooolto
tempo aiuto e partecipazione ma non si è proposto nessuno.

Io comunque non vedo bene quale problema ci sia. Chi ha voglia di
partecipare lo fa (proponendosi) e non sarà mai un puro esecutore perché
non è un lavoro ma un'attività di volontariato in cui tutti mettiamo la
testa.
Io ad esempio mi sono sempre opposto alla pubblicazione di ricette o
fare del nostro sito un portale (per la prima cosa ci sono altri luoghi
e per la seconda ci sono già innumerevoli siti e non sarebbe uno
strumento utile ai GAS milanesi).
Non ne ho mai fatto mistero, se n'è discusso e siamo giunti alla
conclusione che forse non avevo torto.

Invece sono sempre stato dell'idea che il sito sarebbe stato uno
strumento di diffusione delle attività dei GAS MILANESI (nella speranza
che la Carta degli Intenti fosse comune a tutti e quindi tutti avrebbero
fatto parte di InterGAS).
Ribadisco: milanesi, della provincia e al massimo delle provincie
limitrofe! Il resto del mondo non fa parte di gasMILANO e dovrebbe
pensare a costruire delle esperienze locali.

Detto questo, io non ho alcuna password (perché ne ho generate di mie) e
non sarei in grado di diffonderle senza prima cambiarle; ma cambiandole
toglierei ad altri la possibilità di usare il sito e allora chi si
prenderebbe cura dei contenuti?

Molto semplicemente... organizziamoci: chi ha voglia di lavorare su
gasmilano.org si offra quanto prima; ci divideremo i compiti e
condivideremo i contenuti del sito.

Se invece gasmilano.org deve essere organo ufficiale di InterGAS,
pubblicarne le veline e chi ci lavora un puro esecutore, io vorrei
essere pagato con un regolare compenso (ultimamente al contrario ho
pagato anche il costo del dominio e dello spazio web).

In ogni caso il sito è da rifare perché è vecchio e non risponde più ai
canoni estetici attuali. Verifichiamo cosa fare e procediamo.

Voi in InterGAS, invece (e questa è l'opinione di uno che vede le cose
solo da fuori) dovreste avere una funzione di coinvolgimento e dovreste
creare una rete. Ultimamente mi pare che non abbiate sufficiente spirito
di inclusione, tanto che, a torto o a ragione, alcuni (non tutti, non
molti, ma solo "alcuni" è un grosso insuccesso in questo caso) si stanno
allontanando.