Re: [Ciotoflow] CRYPTOPARTY TODO - seminario -

Author: ono-sendai
To: Flussi di ciotia.
Subject: Re: [Ciotoflow] CRYPTOPARTY TODO - seminario -
On 21/03/2013 18:16, garulf wrote:

> Secondo me la proiezione del filmato possiamo metterla tra le cose
> candidate all'eliminazione, credo che già con metà della roba messa qui si
> sfori abbondantemente l'ora e mezza..

Si in effetti c'e' troppa roba...pero' almeno alla fine proiettiamolo :| .
Rimarrebbe impresso l'hackit alla gente. O proprio al limite mandiamolo random
durante la serata ;)

> pidgin+otr (anche se sun winzozz c'erano bei problemi di sicurezza mi sa)

anche io pensavo a pidgin. Si su windows usavano librerie di merda(se non
sbaglio era uscito fuori dopo la review di Appelbaum),ma mi sa che ora e' ok
(anche se bisogna controllare).Comunque puo' essere un buono spunto per dare
punti a linux.

> - tomb + luks

ok :)

> (giusto per avere una lista completa delle cose che si dovrebbero dire)
> bisognerebbe anche fare un passaggio sulla delicatezza dell'anonimato
> (ricordiamoci che all'ultima festa la gente utilizzava la postazione
> anonima per collegarsi su facebook all'account personale)

Si potrebbe fare nei 10 minuti introduttivi/finali sul perche' si fa il
cryptoparty/paranoia?

> Come già detto secondo me sono troppe cose. Sicuramente tutte pertinenti ed
> è bene o male quello che avevo in mente anchio, ma IMHO rischiamo di fare
> un megacalderone dove la gente che viene ne esce piu' confusa di come è
> entrata. Poi magari mi sbaglio, possiamo iniziare a produrre slides e un
> minimo di discorso e regolarci se veramente sforiamo o ci stiamo.

No in effetti forse e' meglio diminuire e poi approfondire/ampliare durante la
serata.

> Invece per quanto riguarda il format "prima la parte teorica poi la
> pratica" secondo me è fallimentare, o meglio rischiamo di rendere noioso un
> seminario pratico. Io sarei più per swappare le due cose o molto meglio
> cercare di incastrare a pettine (per quanto possibile) riflessioni teoriche
> con l'utilizzo degli strumenti che vogliamo fare vedere.

Ma infatti anche io lo pensavo cosi' dicendo due parole e subito dimostrazione
pratica,magari mi sono espresso male :P. Se invece ti riferisci
all'introduzione (perche' si fa il cryptoparty) quella si puo' spezzare come
proponevi tu..la tua scaletta vince!

> Consideriamo che se la gente viene con i computer sarebbe bello che durante
> il seminario le persone si installassero i vari applicativi, da provarli al
> volo. Anche se questo allunga i tempi e ci costringe a togliere qualche
> argomento magari la gente che segue il seminario resta più coinvolta, con i
> vari gpg pidgin già installati nel pc ;)

Ma quindi interrompiamo il seminario per dare il tempo di installare i
programmi? O glieli facciamo installare mentre uno parla? Pero' imho nel
secondo caso rischiano di perdere il filo... alla fine questo si puo' fare
durante la cena sociale e i banchetti (o per i piu' nerd durante la festa :) ).

Ah a proposito di banchetti! PeppeLinux && Santino portano arduini e trashware
da cui recuperare componenti da usare :) . Con ciccillo inoltre vediamo di
sistemare la piratebox e di metterla in funzione!

P.S vi ricordo che VerdeBinario fara' un banchetto alla fiera! Domani vedo di
passarci e lasciare dei volantini!