[Ciotoflow] I: Riciclare motorini stepper da stampanti, scan…

Delete this message

Reply to this message
Author: Giuseppe De Marco
Date:  
To: ciotoniflow
Subject: [Ciotoflow] I: Riciclare motorini stepper da stampanti, scanner e lettori cd-rom
Ecco l'articolo per la Zine.
Scarno ma pratico, si fà riferimento al progetto Fritzing.
Eventuali allegati, chiedete e ve li mando. 
Quì in lista non posso perchè il moderatore è troppo preso a tartire le squinzie.



Arduino e riciclaggio, parte 1

non sò cosa ci avete fatto con i vostri arduini, ma quì sto a pubblicare un gioco che può tornare utile a qualcuno. Sappiamo bene che arduino, data la sua popolarità, ha innescato il tipico meccanismo consumistico del "bene accessorio" (vedi apple, uno a caso...). Ehì, chiariamoci; non è colpa di Massimo Banzi ma della nostra tendenza a trarre beneficio dal semplice acquisto, l'utilizzo effettivo, poi, diventa cosa marginale.

Cerchiamo quindi di evadere l'acquisto dei beni accessori grazie al riciclaggio, ma come ? E sopratutto cazz'è il bene accessorio ? 

Scopriamolo insieme. Tutto inizia quando compri arduino a "nà lira" e solo con questo, non sapendo una cippa di elettrotecnica, te lo 'mpacchi nella USB, fai brillare i suoi leds... Eppoi ?

Se ti appassiona inizi a comprare Shields e accessori fino a 1000euro e tiri avanti con il copia/incolla. Se ti appassiona ma tenti di evadere dalla solita logica compra e accendi puoi iniziare a battere l'altra strada, studia e soffri... E magari passi a PIC32 :) o ancora meglio, a al cortex.

Scherzi a parte, sto nutrendo un forte interesse per tutto quello che fin'ora era reputabile, anche per noi di verdebinario, pari alla "munnizza" e che invece adesso rappresenta per me, e sicuramente, d'ora in poi, anche per voi, una grande risorsa; ovvero: Stampanti, scanners e lettori CD-rom rotti :)

L'utile economico.
Quanto costa un motore Stepper ?
Questo cambia in base alle sue caratteristiche e alla sua potenza, quelli ordinari che vengono spacciati insieme ai progetti/kit DIY/Arduino costano dalle 14 alle 20 Euro. Praticamente quanto arduino eppoi mancano cavi, transistors, conoscenza... Specie questa, altrimenti tutti alienati al copia/incolla.

Ecco il progetto:
http://fritzing.org/projects/recycled-mitsumi-m35sp-7n-stepper-motor/


ecco un filmato inutile:
http://www.youtube.com/watch?v=5s26kVoNNbA&feature=youtu.be


Il codice usato è quasi nullo, ho solo tarato un esempio della libreria Stepper.h di arduino con le caratteristiche del motorino recuperato. Ho dovuto procedere a livello empirico, trovando le coppie degli avvolgimenti misurando le resistenze con il multimetro, mentre per tarare il codice sono andato semplicemente a tentativi.

Inoltre, specie per i scanner, se si possiede un Dremel, è possibile ricavare le enclosures per i nostri progetti tagliando la plastica recuperata dai pezzi riciclati. 

Se si possiede invece una stazione dissaldante ad aria calda, invece...
Nella loro board, solitamente HP o CANON, vi è sempre o un driver di pilotaggio Stepper (come quello che ho usato io nel progetto) o un array di transistor (che fà lo stesso gioco). Questi vengono riciclati insieme al motorino perchè ci consentono di adottare un amplificatore controllato (anche termalmente) e non sfiancare arduino con una intensità di corrente superiore alle sue possibilità (si squaglia).

Questi IC costano circa 4 euro senza spese di spedizione. Pertanto se qualcuno possiede o intende addentrarsi in questa avventura ma gli mancano gli strumenti per dissaldare ricordatevi che Verdebinario ha un laboratorio attrezzato, e ogni giovedì accogliamo cani e porci (e in questi possiamo includerci, tutti insieme, una volta a settimana...).

Insomma, prima di mettere mano al portafoglio diamo uno sguardo alla munnizza,
g