Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit

Author: Fabio Pietrosanti (naif)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit
On 11/30/12 12:56 PM, gin(e) wrote:

> mi spieghi meglio la storia dei finanziamenti dal governo?

Gli stati uniti sono fra i principali finanziatori di tutte le
organizzazioni che tutelano la libertà d'espressione e promuovono
l'informazione libera.

Questa attività viene svolta tramite BBG, BroadCasting Board of
Governor, e USAID.

Con queste due keywords è possibile ricercare online informazioni a
riguardo e scoprire che i principali supporter dei principi di libertà,
trasparenza e libertà d'espressione sono proprio gli stati uniti.

Che piaccia o no, i numeri ci sono e i risultati pure.

Tor, come molti altri progetti, sono finanziati da BBG e/o USAID ,
direttamente o indirettamente.

L'internet Freedom Fund statunitense ne è un esempio, il sostegno ai
dissidenti russi, iraniani, cinesi, del tajikistan, della serbia sono
altri esempi.

Tor è prevalentemente sostenuto da fondi di provenienza, direttamente o
indirettamente, statunitense.

Questo non è un buon motivo per creare "teorie cospirative" circa il
fatto che se i soldi provengono da USG allora USG può interferire con
l'operatività.

L'obiettivo di USG (e del BBG) è quello di favorire la diffusione di
informazione libera e di contrasto a forme di censura, al fine di
consentire uno sviluppo democratico in paesi che la democrazia non ce la
hanno.

L'importante non è "da dove provengono i soldi" ma il "come vengono
usati e per quale fine" .

Fabio