Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special c…

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
Il 24 ottobre 2012 13:11, Robert J. Newmark <newmark@???> ha scritto:

> si, hai ragione, e' come con la pubblicita' delle medicine
>
> atttenzionel'usoprolungatopuo'potaremorteenascitadi4bracciaeproducrlocosta1cetelovendiamoa100milaeuroperfartimoriredifamecosiabbiamoottemperatoallerichiestedileggebabbeo

eh già, che fatica leggere...

> ti do piu' del sognatore

> la PA vuole software aperto (open source) non libero, ne free. non ne ha
> bisogno, ANZI, ha bisogno dell'esatto contrario per mantenere sistemi di
> fatturazione da gonfiare ad esigenza. e questo non solo tra i mariuoli
> italiani. quindi non vedo perche' dovrebbero produrre GPL e non solo
> open source.

La PA fa quello che gli dice di fare la legge o meglio, quello che la
legge gli permette di fare.

I movimenti, lo sappiamo, possono influenzare le istituzioni, anche
fino a produrre una legge che OBBLIGHI la PA ad adoperare solo
software libero (con oppurtune exit strategy dalle soluzioni
proprietarie non sostituibili).

Alla PA poi, in realtà interessa solo ridurre i costi. E codice GPL fa
ridurre i costi, lasciando perdere quelli di licenza (quello è un
finto risparmio perchè qualunque fornitore cederebbe gratis il proprio
software pur di non perdere un cliente come la PA), ci sono i costi
dovuti a realtà diverse che fanno la stessa cosa e devono spendere
nuovamente... il riuso è la chiave, IMHO.

La legge dev'essere però chiara e non deve lasciare spazio a
interpretazioni, al contrario delle varie leggiucole regionali che ci
sono in italia. E dovrebbe chiarire che lo scopo del tutto NON è
risparmiare (ovvero che il SL va adottato perchè è libero, anche
qual'ora non fosse economicamente vantaggioso).

ciò di cui parli tu (e su cui io concordo) non è però la PA, ma quelli
che la gestiscono. La PA comincia dal cittadino.

> direi che viene usato molto a senso. se c'e' stato qualceh refuso
> faccelo sapere.

Mah, io non definirei Ubuntu come free software. Alcune sue parti lo
sono, ma credo (proverò) che vrms si incazzerebbe non poco se fato
girare su una ubuntu appena installata in maniera standard :D

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"