Author: laura picchi Date: To: marisa.pareto, lucca, lucca, forumlucca, la gurfata, alessio ciacci, giulio sensi, elena gaetti, roberto.sensi, salah.aimac, luca loffredo, simonettamarcucci, lista123lm, luccalibri Old-Topics: [Forumlucca] caso Marcucci e Lorenzini: video conferenza stampa 22
settembre 2012 Subject: [Forumlucca] caso Marcucci e Lorenzini: rettifica sul comunicato
Ansa in merito a conferenza stampa associazione Rita Atria 22
settembre 2012 presentazione esposto
Santo Laganà 26 settembre 18.48.00
Associazione Antimafie "Rita Atria"
Rettifica sul comunicato Ansa in merito alla conferenza stampa tenuta a Pisa il 22/09/2012 dalla Associazione Antimafie "Rita Atria" con presentazione dell’esposto sulla morte di Sandro Marcucci e Silvio Lorenzini.
In merito alla conferenza stampa tenuta da questa associazione in data 22 settembre 2012 a Pisa nella quale si è data comunicazione della presentazione di un esposto presso la Procura della Repubblica di Massa, per la riapertura delle indagini sulla morte di Sandro Marcucci e di Silvio Lorenzini a seguito di uno strano incidente aereo avvenuto nel 1992 a Campo Cecina (MS), l'agenzia di stampa Ansa ha riportato notizie non esatte sulla morte di Silvio Lorenzini. Come si evince dalla registrazione della conferenza stampa, pubblicata sul sito dell’Associazione (www.ritaatria.it), la dott.ssa Nadia Furnari non ha mai parlato di “errata trasfusione sanguigna”, effettuata al Lorenzini, ma di “trasfusione”. La morte, ha aggiunto Nadia Furnari durante l'intervento di Mario Ciancarella, è avvenuta dopo la trasfusione. Tale fatto la dott.ssa Furnari lo ha riportato unitamente all’episodio del rifiuto di donazione, da parte dell'ospedale, del sangue del fratello del Lorenzini. Nadia Furnari, così come Mario Ciancarella, ha parlato di questi episodi evidenziando la necessità di accertare le cause della morte del Lorenzini sul quale non è stata eseguita l’autopsia. Infatti nel video si evince con chiarezza.
Non abbiamo il minimo dubbio che si tratti di un errore di comunicazione fatto in perfetta buona fede, ma corre l’obbligo di fare la presente precisazione, per il rispetto che si deve agli attuali vertici sanitari dell’ospedale dove il Lorenzini fu ricoverato e trovò la morte; per il rispetto della magistratura e, infine, a tutela della serietà di questa associazione e della rispettabilità della dott.ssa Furnari e dei soci tutti.
Con preghiera di pubblicazione
Milazzo, li 26/09/2012 Il Presidente
Dott. Santo Laganà
Associazione Antimafie Rita Atria - News Associazione Antimafie "Rita Atria" www.ritaatria.it