Re: [Hackmeeting] benvenuti nel mondo di domani (o: "alcuni …

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] benvenuti nel mondo di domani (o: "alcuni di noi")
On Tue, 24 Jul 2012, hektisch wrote:

> http://punto-informatico.it/3563876_3/PI/Commenti/cassandra-consiglia-benvenuti-nel-mondo-domani.aspx

vecchiotto ma sempre attuale questo testo,

Rob Gonggrijp ha attualizzato benissimo nei suoi
ultimi interventi che come parole chiave hanno transition e resilience

http://events.ccc.de/camp/2011/Fahrplan/events/4459.en.html
http://media.ccc.de/browse/conferences/camp2011/cccamp11-4459-transition_telecom-en.html

di fatto penso che questo di Frank e' una linea embrionica che appunto risale
al 2005 e che ad oggi possiamo mettere meglio a fuoco quel che sta succedendo

in poche parole:
fin'ora siamo andati dalle istituzioni alle reti, era chiaro a molti

ora tocca smontare la stessa idea di collettivo che ci siamo fatti e che
naturalmente non regge al peso delle scelte personali spesso forzate e/o
sacrificate.

dunque si va dalla forma del collettivo a quella della cospirazione.

ma per una cospirazione occorrono universali.

al CCC si e' detto che il nostro universale e' la resilienza.

resilient conspiracy...

a me la cosa piace e penso che questa comunita' abbia da aggiungere cose

la ricerca degli universali e' dura ma aiuta a sviluppare una narrativa
trasversale, dato che IMHO quella della redenzione a cui accenni ha
le gambe molto corte e si configura come un trono per paternalisti che
spesso finiscono per essere loro stessi degli ipocriti

dalla mia ci sto provando anche con una riflessione sui corpi e sul lavoro
e sul rapporto con le macchine...
che poi vuole essere effettivamente la sintesi di un percorso politico
della nostra generazione che in Italia prima ancora che in Europa ha
potuto toccare con mano quelli che sono i risultati del neo-liberismo

http://media.ccc.de/browse/conferences/camp2011/cccamp11-4450-imagine_the_future_of_money-en.html

non tutto rilevante ma soprattutto quando si parla di "turchi meccanici"

ciao