[RSF] Newsletter Imprendium: n° 5 del 21 marzo 2012

Author: Imprendium
To: forumroma
Subject: [RSF] Newsletter Imprendium: n° 5 del 21 marzo 2012

ULTIME NOTIZIE
27 marzo: "Donne e libertà, ieri e oggi"
Mercoledì 21 marzo 2012
Come è cambiato l'orientamento verso la libertà e il senso del suo limite? Quali libertà desideriamo? Quanto siamo libere "da"? Per esempio da tradizioni familiari e religiose, ruoli, stereotipi? Quanto siamo libere "di"? Per esempio di (non) lavorare, avere figli, migrare? E l'atteggiamento degli uomini: antagonismo o sostegno? Se ne parla il 27/3 nel convegno "Donne e libertà, ieri e oggi"...
> leggi tutto

Medicina di genere. Nasce il Manifesto che parte dalla scienza ma punta all'uguaglianza sociale
Festa delle donne: l'8 marzo dura un mese
Fornero: "Spegnete la tv che offende le donne"
Il Bilancio in arancio 2012 del Comune di Milano. Come finanziare gli investimenti per lo sviluppo.
Altre notizie...

AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO
21 marzo 2012 - Le giornate della Microgenerazione. L'energia che batte la crisi: efficienza e generazione distribuita.
Mercoledì 14 marzo 2012
Convegno organizzato da E-Gazette e Updating, con il patrocinio della Camera di Commercio di Milano, sul tema della generazione distribuita di piccola taglia con l'utilizzo sempre più integrato di fonti diverse, rinnovabili e non, di energia...
> leggi tutto

Altre notizie...

BANDI
Bando per favorire nelle PMI interventi finalizzati a migliorare la sicurezza e qualità dei prodotti posti in commercio attraverso la diffusione dei servizi tecnici resi da organismi notificati e enti/laboratori accreditati
Mercoledì 14 marzo 2012
Iniziativa rivolta alle piccole/medie imprese di produzione / assemblaggio / commercializzazione della provincia di Milano che intendono accedere ai differenti servizi degli Organismi notificati e laboratori accreditati per verificare la sicurezza e/o qualità dei prodotti commercializzati nei settori elettrico, elettronico, etichettatura efficienza energetica tessile, calzature, giocattoli, dispositivi di protezione individuale di prima categoria...
> leggi tutto

Voucher internazionalizzazione 2012 per le Pmi lombarde
Come conciliare vita & lavoro? Un bando regionale per le piccole e medie imprese
Altre notizie...

CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
Conciliazione Famiglia-Lavoro, risultati del piano regionale
Mercoledì 21 marzo 2012
Durante la Conferenza Stampa che si è svolta mercoledì 14 marzo, presso Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Giulio Boscagli, Assessore alla Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà Monica Guarischi, Consigliere delegato del Presidente alla promozione delle Pari opportunità e il Professor Mario Molteni direttore di Altis, Università Cattolica del Sacro Cuore sociale, hanno provveduto ad illustrare i risultati raccolti nel "Libro bianco sulla conciliazione". Inoltre, i presenti hanno evidenziato anche gli accordi territoriali sulla conciliazione e presentato "La quarta edizione del Premio FamigliaLavoro"...
> leggi tutto

Così la flessibilità fa felici le lavoratrici-mamme e le aziende
Welfare aziendale: Nestlé prolunga il congedo di paternità
Proposta in Parlamento: obbligo di congedo per i papà
La Norvegia concede 9,9 milioni di dollari alla mHealth Alliance per la salute materna
Altre notizie...

FARE IMPRESA
Donne, futuro dell'impresa!
Lunedì 5 marzo 2012
Si è tenuto lo scorso 5 marzo al Palazzo delle Stelline, nella Sala conferenze del Parlamento Europeo, la Tavola rotonda dal titolo "Donne e futuro d'impresa". L'incontro ha visto anche la premiazione delle tre imprenditrici che hanno saputo interessare la giuria del Premio "Donne Impresa Lombardia"...
> leggi tutto

Lombardia: Milano capitale dell'imprenditoria femminile
Donne ancora lontane dai vertici dell'Economia
Altre notizie...

DONNE PROTAGONISTE
Il manifesto di Tina Brown: "Il mio nuovo femminismo"
Venerdì 9 marzo 2012
In vista dell'8 marzo la direttrice di Newsweek invita premi Nobel e Oscar alla battaglia sul ruolo delle donne. E non risparmia critiche a Michelle Obama ("First Lady ai domiciliari") e a Hillary Clinton ("Il suo tempo è passato")...
> leggi tutto

Altre notizie...

POLITICHE DI GENERE
Donne manager, ecco i numeri del gap
Martedì 6 Marzo 2012
Una ricerca McKinsey svela dove (e perché) si ferma la scalata delle dirigenti...
> leggi tutto

9 marzo 2012. Giovani donne e maternità
Donne: risorsa e opportunità per sviluppo e crescita
8 Marzo, appello commosso di Napolitano: "Basta violenze e discriminazioni su donne"
Valgo quindi sono
Altre notizie...

PREMI
Premio Donna Impresa Confartigianato Lombardia: le premiate
Martedì 6 Marzo 2012
I profili delle premiate della 1° edizione del Premio "Donna Impresa Confartigianato Lombardia", Lucia Belluscio, Stefania Crupi e Roberta Redaelli...
> leggi tutto

Consegnati i Premi Eccellenze in Rosa in Brianza
Premio ad atlete brave a scuola, così Bracco aiuta quote rosa
International WorkLife Balance Award - Premio FamigliaLavoro
Altre notizie...

RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL'IMPRESA
Imprese/ Milano: Oltre 218 milioni di Euro di spesa per responsabilità sociale
Venerdì 16 marzo 2012
Oltre 218 milioni di euro all'anno, questa la spesa delle imprese di Milano città, circa 36 mila, che già realizzano iniziative di responsabilità sociale verso i propri lavoratori. Queste azioni di Csr, secondo una indagine della Camera di commercio di Milano, si concentrano in particolare...
> leggi tutto

Altre notizie...

PROBLEMI DI RICEZIONE DELLE NEWSLETTER?
Qualora avesse riscontrato problemi nella ricezione della nostra newsletter, le segnaliamo che nel portale Imprendium è attiva un'area appositamente creata per l'archivio dei precedenti numeri della newsletter.