[RSF] Newsletter Teatro Vascello - dal 22 marzo al 1 aprile …

Delete this message

Reply to this message
Author: Newsletter Teatro Vascello
Date:  
To: forumroma
Subject: [RSF] Newsletter Teatro Vascello - dal 22 marzo al 1 aprile 2012




FINO AL 25 MARZO 2012 - ULTIMI GIORNI DI PROGRAMMAZIONE

dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica ore 18:00

Manuela Kustermann e Fabio Sartor in

DON GIOVANNI di Moliére

CON Manuela Kustermann Fabio Sartor Emanuela Ponzano Massimo Fedele Alberto Caramel Luna Romani Gloria Pomardi REGIA Alberto Di Stasio DIPINTI Stefano Di Stasio MOVIMENTI SCENICI Gloria Pomardi LUCI Valerio Geroldi ORGANIZZAZIONE Enzo Toto UFFICIO STAMPA Cristina D'Aquanno ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA Marco Ciuti



Con il Don Giovanni, quasi cento anni in anticipo sulla Rivoluzione Francese, Molière crea un dramma in cui Natura e Ragione si scontrano come due titani, incarnandosi la prima in Sganarello, la seconda in Don Giovanni.

La sensazione che un Vecchio Mondo stia lasciando il posto ad uno Nuovo ispira la lucida critica di Don Giovanni che, pur di andare fino in fondo alla sua visione, non risparmia nulla della sua realtà, neanche se stesso, nonostante Sganarello cerchi in tutti i modi di rivelare al suo padrone la ricchezza e il bene che si celano nella Natura.





PREZZI: intero 20 euro - ridotto (under26 - over 65) 15 euro                    MAGGIORI INFORMAZIONI




FINO AL 25 MARZO 2012

sabato ore 17:00 e domenica ore 15:30

IL VASCELLO DEI PICCOLI PRESENTA

BELLA E LA BESTIA

TRADUZIONE E ADATTAMENTO Maurizio Lombardi E Isabella Carle CON Isabella Carle, Valentina Bonci, Marco Celli, Camilla Dania, Marco Ferrari, Elisa Menon, Valerio Russo, Pierfrancesco Scannavino, Maya Giovanna Vassallo SCENE E COSTUMI Thomas Liera e Clelia Catalano MUSICHE E SUONI DI SCENA Claudio Corona e Valerio Russo DISEGNO LUCI Astrid Jatosti ANIMAZIONI VIDEO Aqua-Micans Group REGIA Maurizio Lombardi

La letteratura, il cinema, il teatro si sono spesso serviti di questa favola per raccontarci come la diversità tra gli esseri viventi possa essere la ricchezza e la forza della vita; se solo avessimo più coraggio scopriremmo che oltre l’apparenza c'è un mondo fantastico e pieno di sorprese....magari anche una Bestia tremenda innamorata delle sue rose. Il testo originale di Beaumont è stato reinterpretato non solo per agevolare la trasposizione scenica, ma anche perché la fiaba è stata tramandata oralmente per secoli e tutti coloro che si sono avvicinati a questa favola hanno potuto raccontarla dandole un’impronta personale. Per questa versione sono stati introdotti diversi nuovi personaggi che coloreranno con tinte gioiose e divertenti il fantastico mondo intorno alla Bella e la Bestia.

Età consigliata: per tutti. Tecnica: attori, musica e canzoni originali e canto dal vivo

PREZZI: adulti 10 euro - bambini 8 euro           MAGGIORI INFORMAZIONI                    GUARDA IL PROMO


LUNEDì 26 MARZO 2012 ore 21:00 - EVENTO UNICO

UN'INFANZIA - dall'omonimo racconto di Susanna Tamaro

CON Raffaele Latagliata ADATTAMENTO E REGIA Adriano Evangelisti



Due anni prima che la cronaca nera ci restituisse un simile personaggio in carne e ossa, nel volume di racconti Per voce sola, Susanna Tamaro, con magnifica intelligenza, disegnava un altissimo quanto inquietante profilo psicologico.

Una sequela di finestre si apre sul mondo interiore di un giovane uomo sempre in bilico tra la tenerezza più disarmante e un compassionevole disagio che approda sorprendentemente sulla soglia di un raggelante baratro. Una confessione forse più scomoda da accettare che da proferire rilasciata ora con un fastidioso tormento, ora con un inaccettabile distacco. Oscillazioni che lasciano presupporre una mente o, ancora peggio, un cuore malato che della violenza non sente la colpa.

Sul filo dell’emozione un percorso di alta letteratura penetra la realtà più quotidiana restituendoci l’assordante frastuono interiore che produce un atto di compassione tanto semplice quanto terrificante: quando la pietà si confonde con l'orrore. Un vero e proprio thriller psicologico dai forti risvolti etici che non prevede alcuna giustificazione.



PREZZO UNICO: 10 euro                             MAGGIORI INFORMAZIONI


DOMENICA 25 MARZO 2012 - SALA STUDIO

ore 16:00 (primo turno) e ore 17:00 (secondo turno)

IL VASCELLO DEI PICCOLI e DYNAMIS TEATRO PRESENTANO

RACCONTI SOTTO COPERTA

Quando i viandanti, dopo un lungo giorno di cammino, si fermavano per la notte, usavano raccontare storie e leggende attorno al fuoco o in un rifugio lungo la strada. Niente sedie di velluto rosso, niente libri o leggii. Ma uno spazio abitato insieme e una storia da condividere, raccontata insieme come si fa con gli amici quando fuori piove. Le storie sono raccontate in un piccolo ambiente ed è permesso entrare a dieci bambini alla volta, per questo ci saranno due turni nella stessa giornata per poter partecipare. Meglio comunque prenotarsi un posticino caldo al più presto.



ETA' CONSIGLIATA: dai 4 anni          PREZZO UNICO: 10 euro                MAGGIORI INFORMAZIONI


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:   Francesco 347 6562035    Marta 333 4119040    GUARDA IL PROMO


MERCOLEDI' 28 MARZO ore 21:00



matinée MARTEDI' 27 MARZO 2012 - ore 10:30



ULTIMI



REGIA Andrea De Magistris DRAMMATURGIA Andrea De Magistris, Giovanna Vicari AIUTO REGIA Giovanna Vicari CON Pietro Angelini, Ilaria Bevere, Concetto Calafiore, Filippo Lilli, Dalila Rosa, Francesco Turbanti, Valentina Vaccarini, Marta Vitalini LUCI Paride Donatelli (Aqua Micans) ELABORAZIONI AUDIO Filippo Lilli VIDEO MAKERS Paride Donatelli, Francesco Grassellino COSTUMI E SCENE Dynamis Teatro ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE Alessandro Amato, Pietro Angelini FOTO E GRAFICA Chiara Maretti



“Nei mesi di ricerca che hanno preceduto il primo studio di ULTIMI abbiamo cercato di disegnare le abitudini, i linguaggi, gli entusiasmi ma anche i disagi che accompagnano i giovani del 2011 nel rapporto con la socialità, la scuola, la politica. Senza catastrofismo, l'impressione che emerge ad oggi, soprattutto dal confronto diretto con i ragazzi di alcuni licei romani, è che il risultato più diffuso sia un comune e coltivatissimo individualismo, incoraggiato da percorsi educativi e ancor più lavorativi che addormentano il potenziale di apertura, invenzione e ripensamento politico che per natura i giovani hanno in dote. E la sensazione è che attraverso questo meccanismo le energie di ribellione si disperdono. Così, nella costruzione delle relazioni sceniche con gli attori, abbiamo via via dedicato particolare importanza al tema della fragilità.



Senza cercare di stabilire dettami, il nostro Studio prova ad essere una fenditura da cui sbirciare per affacciarsi su una condizione di gioventù senza dare consigli da manuale “pronto all'uso”. Attraverso la scena costruita dalle immagini e dagli attori (presenze, non personaggi), cerchiamo di raccontarvi gli anni della totale libertà (anche folle, ma insomma libertà) e di quella carica lì, che ha anche un lato di disperazione.”

Andrea De Magistris



PREZZO: 10 euro  (omaggio per i professori accompagnatori)                               MAGGIORI INFORMAZIONI




LUNEDI' 16 APRILE 2012 ore 21:00 - EVENTO UNICO

NICOLA PIOVANI e CARLO CECCHI in

DOPPIO ASSOLUTO - La voce intorno al suono

CON Carlo Cecchi MUSICHE Nicola Piovani



Secondo e conclusivo appuntamento il 16 aprile, insieme a Carlo Cecchi, uno dei massimi attori della scena teatrale italiana e al premio Oscar Nicola Piovani al pianoforte.



PREZZI: intero 25 euro - ridotto (under26 - over 65) 20 euro                    MAGGIORI INFORMAZIONI




DAL 13 AL 29 APRILE 2012

dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica ore 18:00

SATYRICON - Una visione contemporanea        


IDEATO E DIRETTO DA Massimo Verdastro TESTI Antonio Tarantino, Luca Scarlini, Marco Palladini, Letizia Russo, Magdalena Barile, Lina Prosa



SEI DRAMMATURGHI ITALIANI PER UN SATYRICON CONTEMPORANEO: è l’idea portante del progetto ideato e diretto da Massimo Verdastro che ha coinvolto alcuni degli autori più significativi - Antonio Tarantino, Luca Scarlini, Marco Palladini, Letizia Russo, Magda Barile, Lina Prosa - nella rivisitazione di numerosi episodi del romanzo, con l’intento di trasformare la scrittura petroniana in scrittura teatrale.

Ne sono scaturite sette drammaturgie inedite, che sono andate a costituire il tessuto di un Satyricon contemporaneo, articolato in cinque momenti teatrali, denominati Capitoli.



PREZZI: intero 20 euro - ridotto (under26 - over 65) 15 euro    MAGGIORI INFORMAZIONI      GUARDA IL PROMO




DAL 3 AL 5 APRILE 2012

LABORATORIO TEATRALE - PRAGMATICA



Laboratorio sull’autorialità dell’attore condotto da Andrea de Magistris



NON-METODO Nel nostro lavoro è indispensabile che l’attore abbia una buona coscienza del proprio corpo. Per questo è fondamentale nella formazione un training che ci permetta di liberarci, prendendo consapevolezza del nostro corpo, delle sue possibilità. Dobbiamo conoscere il nostro strumento per farlo suonare. Fondante, nel percorso di studio, è la Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d.



PER INFORMAZIONI: Andrea De Magistris 347 5496766 / 340 6127802      MAGGIORI INFORMAZIONI






Info e come raggiungerci                 Prezzi e prenotazioni                Informativa privacy




UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Cristina D'Aquanno 340 5319449 promozione@???

In qualsiasi momento potrete accedere ai vostri dati e chiederne la correzione, l'integrazione, la cancellazione o il blocco ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003, rispondendo a questa e-mail e scrivendo all'interno del messaggio 'cancella'



La presente comunicazione, con le informazioni in essa contenute e ogni documento o file allegato, è rivolta unicamente alla/e persona/e cui è indirizzata ed alle altre da questa autorizzata/e a riceverla. Se non siete i destinatari/autorizzati siete avvisati che qualsiasi azione, copia, comunicazione, divulgazione o simili basate sul contenuto di tali informazioni è vietata e potrebbe essere contro la legge (art. 616 C.P., D. Lgs. n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali). Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, vi preghiamo di darne immediata notizia al mittente e di distruggere il messaggio originale e ogni file allegato senza farne copia alcuna o riprodurne in alcun modo il contenuto.

This e-mail and its attachments are intended for the addressee(s) only and are confidential and/or may contain legally privileged information. If you have received this message by mistake or are not one of the addressees above, you may take no action based on it, and you may not copy or show it to anyone; please reply to this e-mail and point out the error which has occurred.