Buonasera a tutti gli iscritti,
vi inoltriamo la newsletter dell'associazione e approfittiamo per invitarvi da subito alla cena con delitto "Uno studio in guanti bianchi", organizzata dai volontari pistoiesi di Emergency e l'associazione Amici del Giallo di Pistoia. La cena si svolgerà alla Villa La Magia di Quarrata venerdì 24 febbraio.
Per info e prenotazioni: emergencypt@??? - 340 4795767
Buona lettura!
Quello che vediamo – e facciamo – a Rosarno — Il documentario di EMERGENCY “Life in Italy is Ok” — Newsletter di EMERGENCY n. 03 — 19 gennaio 2012
-->
Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Inoltra a un amico | Condividi su
.it |
|
|
>> DONA ORA <<
PROGRAMMA ITALIA
Rosarno
“Hanno dolori articolari e muscolari per la postura che devono
assumere per 10-12 ore al giorno nella raccolta dei mandarini” spiega Luca, medico presso
l'ambulatorio mobile di Emergency a Rosarno. “E poi patologie derivanti dalle condizioni di vita
estreme: sindromi da raffreddamento e infezioni intestinali”. Sono numerose anche le gastriti: la dieta è molto povera, pasta e riso,
poco altro. E tanti mandarini, in quantità tale da provocare acidità.
I pazienti che vediamo sono migranti che lavorano a giornata come braccianti. Non possono permettersi di perdere nemmeno un giorno di lavoro: per questo è loro impossibile accedere alle strutture sanitarie. E per questo il nostro personale inizia le visite nel tardo pomeriggio, proseguendo fino a sera inoltrata.
Riscontriamo patologie acquisite a seguito delle durissime condizioni di lavoro e di vita alle quali sono costretti. Dolori da postura e da fatica; infezioni gastrointestinali per la pessima dieta; infezioni alle vie aeree causate dal freddo continuo al quale sono esposti,
di giorno e di notte, per l’assenza di riscaldamento e per una copertura inadeguata; infezioni cutanee per la scarsissima igiene personale, difficile da curare in assenza di acqua calda. E poi problemi gravi di natura odontoiatrica: una drammatica costante per tutti.
Alcuni di loro li abbiamo già incontrati e visitati in estate, in provincia di Foggia, quando erano impiegati nella raccolta dei pomodori. Riconoscono Angelo, il nostro mediatore culturale, e Andrea, infermiere. Sorridono felici, come chi ritrova un amico. Come chi, almeno per poco, si sente a casa.
Dallo scorso dicembre, un nostro ambulatorio mobile porta assistenza sanitaria gratuita ai migranti nell’area di
Rosarno, in Calabria. Un secondo ambulatorio mobile lavora in Sicilia, nella zona di Vittoria. Per saperne di più visita il
nostro sito.
Puoi sostenere i nostri ambulatori mobili con una donazione online.
Condividi su
|
Life in Italy is Ok
EMERGENCY Programma Italia
Migranti, stranieri, nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l’aiuto ricevuto dai medici di Emergency
Life in Italy is OK è il documentario di Emergency che racconta le attività dei nostro Programma Italia e le storie dei pazienti che incontriamo: migranti, braccianti, disoccupati… persone legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.
Trovi il calendario delle proiezioni organizzate dai nostri volontari sul nostro sito.
Guarda il trailer | Condividi su
|
E, IL MENSILE
Il treno dei pioppi
Sali a Brescello, dove Peppone e don Camillo si guardano statuari, e vai: tra pioppi, nebbie, portici, quadri naïf e osterie. E incontri le memorie dei Nomadi, il tempio Sikh più grande d’Europa e un sindaco che spiega che, in Canada, fanno la corsa a iscrivere i bambini alle scuole multiculturali.
Il reportage Il treno dei pioppi è uno degli articoli che trovi sul numero di gennaio di E, il mensile, disponibile in tutte le edicole a 4 euro.
Visita il sito di E |
Condividi su
|
SOSTIENI EMERGENCY
La felpa di Emergency
La
felpa
da uomo con tasche e cappuccio, 100% cotone organico
certificato, è solo uno dei gadget che puoi trovare sul sito shop.emergency.it.
Visita shop.emergency.it e sostieni le nostre attività con un semplice clic.
Condividi su
|
INIZIATIVE IN ITALIA
Le iniziative dei volontari in Italia
Per conoscere tutte le iniziative di questa settimana nella tua città e sapere dove incontrare i volontari di Emergency visita
www.emergency.it/news
NOTIZIE DAL MONDO
dal sito di E, il mensile
Il treno, un bene comune
L’Italia spaccata in due, con i governatori delle regioni del sud che protestano con il governo, mentre Trenitalia, utilizzando le infrastrutture pagate dai cittadini, registra per la prima volta un utile di 32 milioni di utile netto nel primo semestre dell’anno scorso.
Leggi l’articolo completo sul sito di E.
Condividi su
|
E' nata indoona : chiama, videochiama e messaggia Gratis.
Scarica indoona per iPhone, Android e PC