Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve…

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve report
Ciao,

KyserByte^! writes:

> Infatti in questo modo se si vuole "portare fuori" risulta più fattibile
> la questione data la banda che c'è a disposizione.

Aggiungo solo un pensiero, la soluzione mapserver e' piu' pesante della
alternativa "con mappe proprietarie" quando si pubblica su Internet il
servizio perche' anche le mappe passano dall'adsl e non arrivano da
Google o chi per esso.

Forse per il discorso intranet/mesh/"quello che sara'" la soluzione
che usa "mapserver" e' architetturalmente piu' adatta, mentre per una
pubblicaizone su Internet e' meglio che i clients chiedano le mappe a
una CDN degna di questo nome.

In effetti per hacari audaci avrebbe senso concepire addirittura una
soluzione ibrida che da fuori usa banda pubblica per le mappe e da
dentro e' completamente indipendete.

I miei soliti 2 cents, GiPOCO.

P.S. Non copritemi di insulti, ma potrebbe avere senso approfondire
l'universo OpenStreetMap per capire che si puo' cogliere l'occasione
per dare un contributo a quel progetto, senza reinventare l'acqua
calda? Provo a fare un esempio per spiegarmi meglio: se un obiettivo
e' mappare le strade/zone non accessibili, magari c'e' un "tipo di
strada" (oppure lo si puo' creare noi) in josm che ci puo' consentire
di lavorare con la loro infrastruttura, ottenendo un ottimo risultato
per noi e nel contempo un importante passo avanti anche per loro nella
mappatura del territorio aquilano. Giusto x non sprecare energie...
"sviluppo rinnovabile" rulez ;)

Ovvio ke non si possono mettere le foto nel db vettoriale di OSM :/
Quanto mi manca non aver partecipato al pre-hack :(