[NuovoLab] Lettera al Manifesto

Author: giacomo casarino
To: forumgenova inventati, forumsege
Subject: [NuovoLab] Lettera al Manifesto

Cari compagni,poiché le cose non avvengono a caso, pensate che il titolo con cui oggi, 22 novembre, avete dato notizia del successo elettorale in Spagna di "Izquierda Unida" ("Quintuplicati. Una rinascita o una meteora?") possa essere apprezzato dal comune lettore del Manifesto, possa entrare con lui in sintonia, quando nel testo non vi è la minima traccia che spieghi e giustifichi la seconda ipotesi ("la meteora")?? E, aggiungo anche, pensate che il messaggio subliminale che avete lanciato possa facilitare e incentivare, in questo momento di estrema emergenza, il sostegno al giornale? Vi stanno così antipatici sinistra e comunisti spagnoli da spargere gratuitamente scetticismo e da alienarvi la simpatia dei più, tra chi vi legge? Apriorismi, spocchia intellettuale, pretesa "autosufficienza" e chiusura redazionale mi sembrano altrettante cause/spiegazioni della progressiva perdita di lettori e di copie vendute. Forse un maggiore ascolto e l'abbandono di posizioni pregiudiziali potrebbero aiutare, non credete? Senza l'apertura al dialogo, senza una comune sensibilità con i lettori, risulta più difficile una battaglia per difendere e potenziare il giornale. Mi sembra stravagante che non ve ne rendiate conto. Con quarantennale affetto e collaborazione.

giacomo casarinostoricogenovacontatto skype: gcasarino