[Intergas] Cos'è un gas, cos'è Intergas

Delete this message

Reply to this message
Author: Elisa 'Em' Orlandotti
Date:  
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: [Intergas] Cos'è un gas, cos'è Intergas
Ri-ciao
Per i nuovi arrivati e per chi avesse le idee poco chiare su chi siamo e cosa facciamo :)
bacionotte
Em


Intergas di Milano è una rete autogestita di Gruppi di Acquisto Solidale esistenti nell'area milanese, formatasi nel 2003.

Lo scopo della rete Intergas è allargare il circuito delle informazioni e consentire di portare avanti attività e iniziative che i singoli Gas non avrebbero la forza di organizzare da soli come la diffusione e la promozione attraverso incontri pubblici, l'acquisto collettivo di grandi quantitativi di prodotti e l'ideazione di progetti strutturati sul territorio milanese.

Dal 2003 ad oggi Intergas ha organizzato incontri di formazione su pregi, costi e problemi della certificazione biologica, sull'impatto degli OGM sulla salute e l'ambiente, sulla biodegradabilità dei detersivi tradizionali ed ecologici, sulle garanzie, oltre che l'eticità, dell'acqua potabile e di quella in bottiglia, sull'utilità dell'uso dei filtri, sulle fonti di energia alternative, sull’alimentazione biologica e gli orti didattici nelle scuole, sulla produzione del latte e la distribuzione del latte crudo, sul prezzo sorgente dei prodotti alimentari.



Dal 2009 Intergas lavora in particolare su diversi progetti:

GRUPPO ENERGIA: ha promosso incontri pubblici dedicati all'approfondimento del tema dell'energia e alla diffusione di una maggiore consapevolezza sull'importanza del risparmio energetico. Ha attivato un progetto pilota per la produzione di energia elettrica dal fotovoltaico presso la cascina Santa Brera con finanziamento dal basso tramite i soci dei gruppi d'acquisto, attraverso una forma di azionariato diffuso.

GRUPPO VINO ROM: Intergas, insieme alle mamme e maestre di Rubattino e alla Comunità di S.Egidio, da marzo 2010 ha dato vita ad un progetto che mirava a denunciare e contrastare gli inutili e ripetuti sgomberi che l’amministrazione Moratti ha messo in atto ai danni dei rom, impedendo di fatto la frequenza scolastica dei loro bambini. Abbiamo venduto vino rosso toscano (che abbiamo chiamato Vino ROM - rosso di origine migrante) e con i proventi delle donazioni abbiamo finanziato 3 borse lavoro per gli adulti e 5 borse di studio per i ragazzi di queste famiglie.

GRUPPO PESCE: "Pesce d'Aprile" porta ai Gas dell' Intergas di Milano e dintorni, alla Retina della Brianza e ai Gas di Pavia, pesce del Tirreno pescato davanti al Parco Naturale della Maremma. I pescatori sono coordinati da Stefano Battisti del "Tramaglino", un piccolo consorzio di barche artigianali appositamente costituito all'interno della sezione Agro-ittica di AGCI. E' un progetto di pesca sostenibile, con una forte valenza etica, per l'importante lotta a difesa del territorio e del mare che i pescatori combattono ogni giorno contro la pesca illegale a strascico sottocosta.

GRUPPO  PRODUTTORI: studio di una scheda per approfondire la conoscenza con i piccoli produttori che vogliono collaborare con i gas milanesi. Per ora Intergas accetta solo i produttori certificati o in conversione bio, ma vuole andare oltre la certificazione, perché pensa che la migliore garanzia sia la conoscenza diretta e la relazione tra consumatore e produttore. Scopo della scheda è soprattutto quello di fare cultura all’interno dei gas, far conoscere i metodi della produzione biologica, diffondere le conoscenze che attraverso l’esperienza i produttori hanno acquisito.       


GRUPPO COMUNICAZIONE INTERGAS: volto a fare conoscere a giornalisti e non i progetti che da anni vengono portati avanti e mai diffusi se non attraverso la comunicazione attraverso il sito e la rete dei gas.

CARTA DI INTERGAS: elabora una carta di principi che regolino Intergas attraverso una precisa definizione e organizzazione e che individuino specifiche finalità in base ai principi costitutivi.

ATTUAZIONE LETTERA AL SINDACO: nato in occasione della campagna elettorale 2011 per il Comune di Milano, vuole sensibilizzare e sollecitare l'amministrazione locale su temi cari ai GAS per far sì che questa crei sul territorio spazi come le Case dell'acqua, mercati diretti e biologici e attui politiche volte a rendere più consapevoli i propri cittadini su consumi e alimentazione corretti e sostenibili.