[cm-Roma] a rischio la ciclabile per il mare?

Delete this message

Reply to this message
Author: occhio\.nero\@libero\.it
Date:  
To: cm cm
CC: romapedala romapedala, lettereepedali lettereepedali
Subject: [cm-Roma] a rischio la ciclabile per il mare?
"In bici fino al mare? Il sogno di tanti ciclisti romani rischia di rimanere tale perché il Campidoglio sta per perdere il milione e 700mila euro già stanziati dalla Regione per realizzare il percorso ciclabile. Il motivo è banale: il dipartimento X non ha ancora presentato il progetto esecutivo. E ora la Regione gli ha dato l'ultimatum: se il progetto non sarà consegnato entro il 30 ottobre, l'opera verrà definanziata."



l'articolo completo di Cecilia Gentile è su:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/09/23/news/ciclabile_del_mare_a_rischio_senza_progetto_niente_soldi-22140443/

Ciclabile del mare a rischio
"Senza progetto niente soldi"
Il sogno di tanti romani, arrivare in bici a Fiumicino, rischia di rimanere tale. Il motivo? Il dipartimento X non ha ancora presentato il progetto esecutivo
di CECILIA GENTILE

In bici fino al mare? Il sogno di tanti ciclisti romani rischia di rimanere tale perché il Campidoglio sta per perdere il milione e 700mila euro già stanziati dalla Regione per realizzare il percorso ciclabile. Il motivo è banale: il dipartimento X non ha ancora presentato il progetto esecutivo. E ora la Regione gli ha dato l'ultimatum: se il progetto non sarà consegnato entro il 30 ottobre, l'opera verrà definanziata.

La lettera spedita il 19 settembre dalla direzione regionale ambiente al dipartimento X del Comune parla chiaro. "A tutt'oggi non è pervenuto il progetto esecutivo", scrive il direttore Giuseppe Tanzi, ricordando le date dei due impegni finanziari, il primo, pari a 488.051,79 euro, il 17 ottobre 2007, il secondo, pari a un milione 229.481,42 euro, il 21 marzo 2008. Con questi soldi, l'assessorato capitolino all'Ambiente avrebbe dovuto realizzare un percorso di 12 chilometri dal ponte di Mezzocamino, dove ora termina la ciclabile del Tevere sud, fino a Fiumicino, lungo l'argine destro.

Il consigliere comunale Pd Athos De Luca ha presentato un'interrogazione urgente in consiglio per conoscere i motivi di un ritardo di più di tre anni. "Il Campidoglio aderisce alla settimana della mobilità sostenibile, ma è solo retorica accusa De Luca il biciplan approvato in giunta nel maggio del 2010 non è ancora passato in consiglio, la rete di ciclabili è rimasta di 110 chilometri su strada e 115 nei parchi".