[NuovoLab] 475° ora in silenzio per la pace

Author: norma
To: forumgenova@inventati.org
Subject: [NuovoLab] 475° ora in silenzio per la pace

rete controg8
      per la globalizzazione dei diritti

      Mercoledì 6 giugno dalle 18 alle 19 sui gradini del palazzo ducale
      di genova, 475° or ain silenzio per la pace.

      Altre info su
www.orainsilenzioperlapace.org.
      Incollo il volantino che verrà distribuito

      -------------------------------

Normal
0
14

DA
            DIECI ANNI PER UN’ORA LA SETTIMANA CERCHIAMO DI
            RESISTERE SU QUESTI GRADINI
  INVITANDO
            PASSANTI A VEDERE LA REALTA’ DA UN PUNTO DI VISTA DIVERSO DA
            QUELLO DEI
            TELEGIORNALI

Dall’Afghanistan:
          Ancora un morto italiano

        Non ci uniamo
        al coro ipocrita di chi ha mandato i soldati italiani ad
        uccidere e ad essere
        uccisi. La nostra pietà va a tutte le vittime di tutti i
        conflitti. E
        certamente ci sentiamo più vicini al
  al
        gruppo più debole ed indifeso, quello dei civili.

        Chiediamo invece il ripristino della legalità costituzionale
        con
  il ritiro immediato dei soldati
        italiani
        dall’Afghanistan
e la cessazione dei bombardamenti
          sulla Libia; e chiediamo che le immense somme di denaro usato
          per uccidere
  vengano destinate ad usi
          civili e solidali.

Da Corfu: Freedom Flottilla –
            Commento di Vauro

Inizia
            oggi il mio «diario di bordo»
anche se il termine è
          improprio visto che a bordo ancora non sono. La «Stefano
          Chiarini» è alla rada
          a Corfù. Le altre navi della Freedom Flotilla sono ancorate in
          diversi porti
          greci e via via gli attivisti provenienti da tanti paesi
          diversi stanno
          lasciando Atene per raggiungerle. Ci sono state e ci sono
          forti pressioni da
          parte di Israele sul governo greco perché impedisca alle navi
          di salpare alla
          volta di Gaza e le autorità stanno creando non poche
          difficoltà di ordine
          burocratico per ritardarne in ogni modo la partenza che
          comunque è ormai
          imminente. Prova ne è la continua escalation della propaganda
          israeliana per
          screditare il valore assolutamente pacifico della Flotilla.
          Ieri il ministro
          degli esteri Lieberman è arrivato a dichiarare che i pacifisti
          sarebbero tutti
          attivisti terroristi che vanno cercando il sangue. Si va dal
          sostenere che a
          bordo ci sarebbero liquidi chimici altamente infiammabili per
          bruciare i
          commandos israeliani nel momento dell'arrembaggio(...)

          Dopo gli stage seguiti da tutti
          per addestrarsi a non reagire con violenza, né fisica né
          verbale, all'eventuale
          attacco israeliano in mare, sono stati aumentati i livelli di
          vigilanza per
          evitare che qualche provocatore possa riuscire ad infiltrarsi
          nelle file degli
          attivisti che si imbarcheranno. La totale ed assoluta
          trasparenza sulla natura
          pacifica della operazione della Flotilla è l'unica e la
          migliore risposta alla
          ostilità del governo israeliano …..

          (puoi seguire ogni giorno gli
          aggiornamenti Manifesto e su
www.orainsilenzioperlapace.org)

Dalla Val di Susa
- Barbara
Carissimi
…Come stiamo? Ammaccati. Piangenti
      (causa lacrimogeni, come se piovesse). E tanto incazzati (si può
      dire?)

        All alla manifestazione di oggi eravamo oltre 60-70 mila persone
        pacifiche.

        Forse di più. Mamme, nonne, bambini. Ho fatto metà del percorso
        accanto ad un
        piccolino di tre mesi, ignaro e sorridente. Eppure i media
        nazionali questa
        sera ci hanno dipinti come violenti. Ci sono tanti ragazzi
        feriti e tutti i
        giornalisti parlano di agenti contusi (risibili codici verdi)!

        Stiamo difendendo gli interessi di tutti e ci descrivono come
        pericolosi,
        ridicoli e ottusi egoisti….. E gli eroi sarebbero i poliziotti
        che lo difendono
        (che difendono il nulla o gli interessi non raccontabili di
        pochi) sparando
        lacrimogeni vietati e pure scaduti su gente normale, su anziani
        che fanno
        fatica a scappare nei boschi...

        Credetemi, dire che sono indignata mi sembra fin banale.

        La verità è che sono furibonda

        che sono più di vent'anni che lotto pacificamente

        che ho cresciuto i miei figli insegnando loro a cercare la
        verità, a difendere
        la dignità, a rispettare la vita in tutte le sue forme, ad amare
        la propria
        terra la verità è che adesso sono stanca morta

        ho ancora gli scarponi ai piedi

        ho sentito tutti i tiggì che la tivu mi ha passato

        schiumo di rabbia

        vorrei farmi una doccia e andare a dormire dicendo che tanto non
        cambierà mai
        nulla

        e invece mi sono appesa ad internet

        e andrò avanti finché non mi schianterò di sonno sulla tastiera

        ma bisogna raccontare la nostra storia a chi l'ha sentita solo
        mistificata.

        E'   (credo) un dovere morale. E al diavolo la fatica!

        Vi chiedo con amicizia di fare la stessa cosa.

        Fate girare il messaggio.

Cercate nella rete (benedetta essa sia!) le immagini di
          questa nostra
          giornata esaltante e terrbile. E diventate con noi voce,
          insieme a noi.

        Perché ce la faremo solo così.

        Unendo le fatiche, le indignazioni, gli sconforti, ma anche i
        sogni, le
        passioni e gli ideali di tutti noi, gente per bene

        un abbraccio grande e grazie

        Barbara

(Da una lettera appesa al presidio della Maddalena
      )