Re: [Hackmeeting] skype firewall bypassing

Author: iw9cmd flavio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] skype firewall bypassing
Il giorno Thu, 02 Jun 2011 18:09:39 +0200
White_Rabbit <bruno@???> ha scritto:

> en.wiki segnala 3 implementazioni
> [0] PJNATH (C?/GPL)
> [1] libnice (C?/suppongo GPL)
> [2] ice4j (java/LGPL)
> queste mi fanno sperare che non siam lontani da un'epoca dove il
> firewall/nat bypassing sia indolore per tutti. SIP Communicator/Jitsi
> usa ice4j.
> Pidgin ed Empathy usano Farsight che usa libnice.

Allora stiamo freschi...Pidgin e Empathy non passano in maniera
indolore da nat e firewall.

> Jitsi può anche usare ZRTP e cifrare, si installa su win mac e
> gnu/linux: credo sia il candidato ideale da opporre a skype; peccato
> sia scritto in javamerda.

Se funziona bene, a me sta bene pure javamerda... sempre che sia
scritto abbastanza bene da non consumare tutto il processore e la
memoria.

In ogni caso nessuna delle tre è una soluzione distribuita già pronta
http://www1.cs.columbia.edu/~salman/peer/features.html
loro sembra che abbiano fatto qualche passo; ma non so come funziona,
né se c'è già un minimo di massa critica perché funzioni. Inoltre
sembra poco sviluppato, l'ultima release risale a marzo 09.

--
JabberID: iw9cmd_flavio@???
my webblog: http://www.palug.net/Members/iw9cmd/pragmaticamente/