Re: [Hackmeeting] una piattaforma di video editing

Author: bolo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] una piattaforma di video editing
Caro iw9cmd,
neanche usare "libero" come provider di posta e' la soluzione piu'
felice pero' tu la usi...

detto questo, nessuno vieta di usare un player flash con codec e
packetizer libero come ad esempio ogg, ogv e oga.

se uso un player flash come flowplayer (www.flowplayer.org licenza gpl3)
e codec libero sono abbastanza sicuro di non andare in sbattimento tra
le mie idee politiche e quello che faccio.

se uso una piattaforma come kaltura che e' rilasciata sotto licenza gpl3
affero per cui ho a disposizoone i sorgenti via svn, anche.

se non vuoi usare flash per pubblicare contenuti multimediali, ad oggi
hai come scelta html5 di cui:

1- non e' ancora deciso lo standard del codec per il tag <video> (fra le
big si litiga fra h264, webm, e ogg theora).

2- ogni big della internet ha sviluppato una sua personale versione di
player in html5 per cui magari riesci a "colpire" un buon numero di
utenti ma non quanti ne copri con flash.

Un chiarimento in merito a webm:
Webm deriva da VP8 (tipologia matroska) che era proprietario della ditta
ON2. La suddetta ditta e' stata acquistata da Google l'anno scorso e i
codec "liberati" e rinominati appunto webm.
Io e hrd abbiamo sperimentato suddetto codec rilevando pesanti lacune
nella gestione dei metadati, il che ti limita fortemente in alcuni
ambiti della pubblicazione come ad esempio l'uso degli RSS.
E' invece molto valido nella resa di compressione in quanto produce file
molto piccoli.

- --
openpgp ID 0x9F5767D1