[cm-Roma] Governo approva disegno di legge per labici in cit…

Delete this message

Reply to this message
Author: occhio\.nero\@libero\.it
Date:  
To: romapedala romapedala
CC: ciclopicnic ciclopicnic, cm cm
New-Topics: Re: [cm-Roma] Governo approva disegno di legge per la bici in città, [cm-Roma] una BatCiclofficina nella BatProvincia
Subject: [cm-Roma] Governo approva disegno di legge per labici in città
Governo approva disegno di legge per la bici in città

http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=7179:per-citta-a-misura-di-ciclista&catid=1:latest-news&Itemid=50


Parcheggi per bici saranno obbligatori in edifici pubblici, metro e stazioni
Incentivare l'uso della bici in contesti urbani. Questo il proponimento del Disegno di Legge proposto dal ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo e approvato il giorno 7 aprile 2011 dal Consiglio dei ministri sotto questo slogan: “LA BICI MOBILITA L'UOMO”.

SPAZI RISERVATI ALLE DUE RUOTE. Il DDL prevede l'adozione di misure concrete per favorire l’utilizzo delle due ruote in città, a partire dall'integrazione dei sistemi di trasporto.
Tram e gli auotobus dovranno predisporsi al trasporto delle biciclette pieghevoli, senza limiti di numero e di orario. Inoltre, Il disegno di legge dispone che gli edifici pubblici con cortili o spazi comuni, riservino uno spazio alle biciclette degli utenti, che dovrà essere appositamente segnalato sul sito istituzionale di riferimento. Allo stesso modo, stazioni metropolitane e ferroviarie dovranno dotarsi di parcheggi bici, sotto la giurisdizione delle amministrazioni locali.

BIKE SHARING, BANDI E CONCORSI. E per chi è stato finora costretto a pedalare nel traffico cittadino, invidiando il modello ciclabile di Amsterdam e paesi nordici, il Ministero dell'Ambiente ricorda che 14 milioni di euro sono stati destinati al bando per progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante fonti rinnovabili. Rivolto ai Comuni italiani e agli enti gestori dei parchi nazionali e regionali, l'iniziativa prevede, infatti, la realizzazione di sistemi di piste ciclabili controllate via webcam, la creazione di parcheggi attrezzati e riservati alle biciclette e la fornitura di bici elettriche. Nella stessa direzione è stato lanciato, infine, il concorso Bicity. Rivolto ai Comuni che nella giornata del 9 maggio, dedicata al B-Day, avranno riservato solo alle biciclette la tratta più lunga in relazione agli abitanti, il concorso premierà le 8 amministrazioni più verdi con una targa stradale e una bici blu.
Istituzionalizzazione del B-Day. Ha trovato poi parere favorevole dal Governo la replica della giornata della bicicletta. Lanciata in via sperimentale la primavera scorsa, riscuotendo un'ottima accoglienza, la “Giornata Nazionale della Bicicletta” si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Cuore del provvedimento, l'auspicio del Ministro Prestigiacomo è che il Biciday “diventi la giornata nazionale della mobilità sana e sostenibile. Il grande successo della scorsa edizione, con centinaia di migliaia di persone, famiglie, gruppi organizzati in piazza sulle due ruote, è la dimostrazione di quanto sia avvertita l’esigenza di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini anche attraverso l’incentivazione di politiche rivolte alla mobilità eco-sostenibile”. La Giornata intende diventare “un’occasione di incontro e di riappropriazione delle città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante, ma anche un’occasione di convivialità e di rilancio degli spazi della socialità urbana”.