Re: [Hackmeeting] Università come aziende

Author: billie
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Università come aziende
On Fri, 01 Apr 2011 15:39:39 +0200, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:
> [...]

la relazione azienda = efficienza onestamente mi sembra molto molto
ideologica.
in italia poi mi sembra proprio ridicola.

by the way, il problema di quando si parla di universita' = azienda,
credo di riferisca principlamente al fatto che:
i sistemi di valutazione sono basata sulla quantita' e ripeto quantita'
di paper che pubblichi.
la qualita' del lavoro che fai non e' associata ai top journal nei
quali publbichi.
perche i top journal hanno le loro linee editoriali e le loro
valutazione politiche su cosa e' interessante o cosa no.
semplicemente sforni tanti paper di medio/basso livello perceh entri in
un sistema in cui la quantita solo conta.
il fatto che conta la quantita' implica semplicemente che ogni ricerca
che abbia un orizzonte superiore ai 6 mesi non viene portata avanti.
perche non e' efficente.

e cmq, altra opzione ideologica, i lfatto che in universita non si
lavora, o si lavora poco.
anche in italia...
il problema e' che l'unversita si basa su un sistema gerarchico di
scarica barile per cui le ultime ruote del carro (i.e. giovani
ricercatori) si devono accollare tutto il lavoro della piramide.

quindi:
ricerca orizzontale, e libera.
sistemi di valutazione basati su seri controlli sicuramente, ma non
sulle tempistiche stile catena di montaggio.

(per non parlare del fatto che essere soggetti costantemente ad
attrarre fondi significa adeguare continuamente la ricerca alle mode del
momento..quando magari tante ricerche importanti non vengono
finanziate).

e poi ci sono tante altre cose ceh pero' ora non ho tempo che ho una
deadline fra 10 giorni ;)