[NuovoLab] Decisioni dell'assemblea europea Fse

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: versogenovaluglio2011, forumsege, forumsociale-ponge, forumgenova
Subject: [NuovoLab] Decisioni dell'assemblea europea Fse
Decisioni dell'assemblea europea Fse

budapest, 4/6 Marzo 2011

Noi, partecipanti all'Assemblea Europea nel quadro del processo del Forum Sociale Europeo (FSE) ci siamo incontrati a Budapest per costruire migliori e piu' ampie relazioni tra paesi dell'Est e dell' Ovest e per rafforzare la partecipazione al FSE delle associazioni, dei movimenti e degli attori sociali provenienti dai paesi dell'Est .

Ci impegniamo non soltanto a un piu' serrato dialogo e ad una maggiore cooperazione tra Est e Ovest, ma anche a sostenere il piu' possibile le società civili del Mediterraneo del Sud che sono in prima linea di fronte ad un processo di cambiamento tanto cruciale quanto difficile.

Abbiamo discusso la situazione dei movimenti sociali in Europa, le lotte che tutti dovremo fronteggiare nei mesi a venire e il sollevarsi della resistenza; ma abbiamo anche confrontato la debolezza di tali lotte nella loro dimensione europea, proprio nel momento in cui siamo di fronte agli aspetti piu' drammatici della crisi e ai piu' spietati tentativi di distruggere i diritti umani fondamentali e le basi della democrazia.

L'Europa ha bisogno del FSE, ha bisogno di uno spazio aperto che sia forte ampio e incusivo, dove i movimenti e gli attori sociali possano trovare possibilità di connessioni, convergenze e azioni comuni.

Siamo consapevoli di avere la responsabilità di doverci attivare per il rinnovamento del processo mettendo in campo tutte le energie dei veri attori sociali europei nel processo di creazione di un nuovo e piu' forte FSE.

Le lotte, le mobilitazioni e le campagne del prossimo periodo devono costituire fondamenta e opportunità di ampliamento del dibattito, nonchè il terreno del nostro impegno verso la creazione di un nuovo FSE.

Noi ci impegniamo a diffondere per tutta Europa agli attori sociali e ai movimenti l'appello per divenire parte di questo processo,attraverso la costruzione delle prossime mobilitazioni, per un'Europa diversa e per un Mondo diverso del quale abbiamo assolutamente bisogno.

1. Organizzarci e mobilitarci per le campagne globali cosi' come deciso a Dakar:

    * G8 – Francia  21 maggio 2011 manifestazione a Le Havre, azioni il 22 maggio. ( Incontro preparatorio europeo a Parigi il 26/27 Marzo 2011 organizzato dal comitato francese)
    * G20 – Francia ( Cannes) Novembre 2011


Inoltre
    * Forum Mondiale sull' acqua pubblica 2012 – Francia ( Marsiglia)
    * COP 17- Durban (Sud Africa)
    * Rio + 20 (Rio de Janeiro)


2. Nel quadro del processo del FSE alcun conferenze saranno organizzate e convocate da gruppi organizzati:

    * Conferenza sul debito e austerity. 31 Maggio a Bruxelles ( sarà anche uno spazio nel quale decidere azioni comuni). C'è il suggerimento di focalizzarla sul semestre europeo, le sue conseguenze sulla vita delle persone e le possibili alternative.
    * Si terranno altre conferenze e mobilitazioni a livello europeo: ne riportiamo alcune cosi' come sono state presentate durante l'assemblea:


-        Bruxelles, 10 e 11 Marzo 2011 – conferenza sociale unitaria


( Joint social conference)

-        UK 1° ottobre 2011 – organizzata da Coalition of Resistance


-        CES Budapest, 9 Aprile, mobilitazione


-        Kiev, incontro organizzato dalla rete Prague Spring contro l' estrema destra


-        16-21 agosto, Krems, Austria – Forum Europeo sulla Sovranità Alimentare)


-        Germania, 30 giugno, Belgio,3 luglio -European Summer University



3. Partecipazione al Forum a Genova dal 19 al 24 Luglio in occasione del decimo anniversario delle azioni anti G8

4. Una serie di altre mobilitazioni si svolgeranno in diversi paesi europei: sarà importante dare loro solidarietà e visibilità ( ad esempio attraverso la rete)

5. Lavoro nei Forum tematici a livello europeo

6. Ripresa delle riunioni delle varie reti durante le assemblee preparatorie europee.

7. Incontro a Parigi il 23 Maggio per discutere la possibilità di tenere il prossimo Forum Sociale Mondiale in Europa nel 2013 o il prossimo Forum Sociale Europeo nel 2012 rilanciandone il processo.

8. Organizzare, sul sito “open ESF”, un forum nel quale si discuta delle alternative culturali sociali e politiche nell'Europa dell'est e dell'ovest.
9. Migliorare i siti web a creare nuovi strumenti mediatici: due riunioni di rete si sono tenute a questo proposito. Abbiamo intenzione di rilanciare il sito web del FSE. Monica e Mariangela si son o offerte come volontarie e amministreranno il sito web FSE. Questo sito sarà il luogo per tutte le informazioni ufficiali; il sito Open FSE proseguirà come spazio di lavoro per il dibattito e per far partire nuovi progetti. Avremo bisogno di tradurre i documenti in differenti lingue. Abbiamo intenzione di aprire una pagina Facebook e avere uno spazio su YouTube. Questo gruppo di lavoro è aperto a tutti/e coloro che sono intenzionati ad aiutare. Per contatti maciacia50@??? o monica@???