Author: Scuola della Pace Date: To: forumlucca, forumvalleserchio Subject: [Forumlucca] Fw: Giorni della Memoria e del Ricordo - i prossimi
incontri
Inizia venerdì 21 gennaio (ore 17Inizia oggi venerdì 21 gennaio (ore 17.30 - sala Mario Tobino - Palazzo Ducale) il ciclo di incontri, promosso dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, in occasione dei Giorni della Memoria e del Ricordo 2011.
Si discuterà della "Guerra Totale" in provincia di Lucca vista con gli occhi dei civili, degli inermi, di coloro che resistettero alla guerra, a partire dalla discussione del libro di Emmanuel Pesi "Resistenze civili. Clero e popolazione lucchese nella Seconda Guerra Mondiale".
Interverranno Gianluca Fulvetti, Università di Pisa, Bruna Bocchini, Università di Firenze, don Marcello Brunini, Direttore Archivio Storico Diocesano. Sarà presente l'autore Emmanuel Pesi.
Il libro, che rappresenta il primo volume di uno studio promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pisa e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, esamina molti aspetti della realtà sociale, politica e culturale del nostro territorio durante la Seconda guerra mondiale. Il volume inoltre ricorda i protagonisti - da don Aldo Mei a Fratel Arturo Paoli - di quella resistenza civile che caratterizzò il territorio lucchese durante il periodo dell'occupazione.
Il percorso di riflessione sui temi della Memoria e del Ricordo proseguirà poi la prossima settimana quando incontreremo Christophe Francine (25 gennaio - ore 17.30 - Palazzo Ducale), sopravvissuta ai campi di sterminio e autrice del libro "Non sono passata per il camino", che ripercorre la sua storia.
Il 26 gennaio alle 21.30 invece sarà proiettato al Cinema Italia il film "L'uomo che verrà" sull'eccidio di Monte Sole.
Ricordiamo poi che domenica 30 gennaio toccheremo con mano la Memoria del nostro territorio con una visita guidata sui luoghi più significativi: dalla Certosa di Farneta a Pioppeti (Camaiore), dalla Romagna (Molina di Quosa) a Compignano (Massarosa).
(per info e prenotazioni contattare la Scuola per la Pace - tel. 0583 417340 - clicca qui per il programma dettagliato della giornata)