Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..

Author: megabug
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..
In data venerdì 7 gennaio 2011 11:54:51, Robert J. Newmark ha scritto:
> On Fri, 2011-01-07 at 11:44 +0100, White_R wrote:
> Mo, guarda se devo fa l'avvocato de facebook.. ma perche' .. google non
> e' uno strumento di controllo MOSTRUOSAMENTE piu' potente??? e tu non
> usi google? o sei collegato a internet solo con TOR e COOKIE remover?

purtroppo capita, alle volte, di dover perdere del tempo per attivare gli
strumenti giusti per la propria autodifesa digitale.
Spesso questi strumenti non sono per niente fighi e out-of-the-box.
Spesso accade che qualcosa non funzioni e ci sia bisogno di metterci le mani
dentro, accendere il cervello e capire come funzionano le cose all'interno
della scatola per farle andare come si vorrebbe.

Se aspetti che qualcun'altro lo faccia per te (un amico, un collettivo,
un'associazione, un'azienda, una multinazionale), stai automaticamente dando
la tua fiducia a questo qualcun'altro. (questo dovrebbe far pensare
soprattutto gli utilizzatori di smartphone e di app scaricate da internet di
cui non è disponibile il codice sorgente).

tornando, invece alla questione che sollevi:
https://we.riseup.net/riseuphelp/googlesharing
https://we.riseup.net/riseuphelp/the-problem-with-google

> lottare contro i nemici, non gli strumenti.

dell'entitàfacebook non mi fido, e la ritengo mia nemica. Lo strumentofacebook
sarà pure utile. Purtroppo è indissolubilmente legato all'entitàfacebook.
(e non venitemi a raccontare la bazze degli account usati in modo "oculato"
solo per avere le notizie dagli amici, vi prego!!)

> secondo me si sta perdendo il punto.. Google ci sta bene perche' ci e'
> utile? beh, lo stesso vale per facebook (io non faccio social
> enginnering, ma per chi fa quello nella vita facebook e' meglio di
> google).

mi spiegheresti che mestiere è il 'social engineer'? (dico sul serio eh! :)
--
megabug