Author: Scuola della Pace Date: To: forumlucca, forumvalleserchio Subject: [Forumlucca] ven 10 - I diritti umani,
universalismo e differenze culturali
I diritti umani, universalismo e differenze culturali
La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo ha ancora un senso? Si può continuare a parlare di diritti umani nell'era delle guerre per esportare la democrazia?
La Scuola per la Pace lancia una provocazione, in occasione dell'anniversario della carta approvata dalle Nazioni Unite, con un incontro del ciclo "Diritti umani - tra discriminazioni e speranze": appuntamento venerdì 10 dicembre, alle 17.30 in sala Tobino a Palazzo Ducale, per la discussione a partire dal libro "I diritti dei popoli - Universalismo e differenze culturali" (Laterza, 2009) di Luca Baccelli.
A confrontarsi con l'autore, che insegna Filosofia del Diritto nelle università di Camerino e di Firenze, ci saranno l'accademico dei Lincei Pietro Costa (Università di Firenze) e il filosofo Baldassare Pastore (Università di Ferrara), coordinati dal giornalista Giulio Sensi.
Un incontro per esplorare la profondità storica e l'attualità politica di un dibattito cruciale, per capire quanto i diritti umani siano universali o rappresentino il prodotto della cultura occidentale. In un momento di forte disgregazione sociale, di messa in questione del patto costituzionale, in cui è impossibile ignorare l'emergere di inquietanti derive xenofobe, proviamo a comprendere come i diritti umani nascano dalla rivendicazione e si sviluppino nel confronto interculturale. Per sottrarsi alle strumentalizzazione di chi innalza il vessillo dei valori universali in guerre che pretendono di imporli con la forza, e di chi intende, attraverso di essi, legittimare i processi economici globali.
info
0583 417340 - scuolapace@???
In allegato il programma completo del ciclo sui Diritti Umani