[Storiaorale] nuova pubblicazione dell'Istituto

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea province Biella-Vercelli
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] nuova pubblicazione dell'Istituto
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it


È stato pubblicato il settantasettesimo volume dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli": "Tra i costruttori dello stato democratico". Vercellesi, biellesi e valsesiani all'Assemblea costituente, a cura di Enrico Pagano (2010, pp. 176, 13,00 euro), che raccoglie gli atti dei convegni organizzati dall'Istituto per celebrare la ricorrenza del sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana.
I tre convegni, svoltisi tra la metà di marzo e la prima decade di maggio del 2008 a Vercelli, Biella e Varallo, sono stati dedicati alle figure dei deputati vercellesi, biellesi e valsesiani eletti all'Assemblea costituente (Ermenegildo Bertola, Ernesto Carpano Maglioli, Vittorio Flecchia, Francesco Leone, Virgilio Luisetti, Francesco Moranino, Vincenzo "Cino" Moscatelli, Giulio Pastore, Giuseppe Pella, Pietro Secchia), le cui esperienze sono state raccontate con l'obiettivo di ricostruire il clima politico del tempo, a forte caratterizzazione unitaria sulle questioni fondamentali, espressa anche dall'alleanza di governo fra i principali partiti, che si interruppe senza che venisse meno l'intenzione di dotare il Paese di un testo costituzionale condiviso.
I convegni costituiscono tre segmenti di uno stesso percorso, pensato per sottolineare quale sia stato il contributo del nostro territorio alla nascita della democrazia, che non si è esaurito semplicemente nella partecipazione dei deputati locali all'esame e all'approvazione della Costituzione: ognuno di loro singolarmente e nello stesso tempo tutti collettivamente portavano idealmente nell'aula dove è risorto il nostro Paese le cittadine e i cittadini biellesi, vercellesi e valsesiani che li avevano votati.
Il volume raccoglie le relazioni sviluppate nei convegni da Gianfranco Astori, Gustavo Buratti, Federico Caneparo, Marco Neiretti, Francesco Rigazio, Bruno Ziglioli.

Il volume è in vendita nella sede dell'Istituto a Varallo, in via D'Adda, 6 e nelle migliori librerie. È possibile acquistarlo anche tramite il book shop nel sito web dell'Istituto (www.storia900bivc.it)