Re: [cm-Roma] Fwd: [Clichlab] autistici/inventati

Author: luca bicycling
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Fwd: [Clichlab] autistici/inventati
Il 08/11/2010 12:48, Adriano Bono ha scritto:

> Del resto...mi spiino pure...non ho nulla da nascondere...

Vedo che insisti con questa proposizione ti invito ad una riflessione piu' approfondita
ad esempio questo testo di Rodota' (una introduzione ad un libro di Lyon di qualche anno fa)

"Vale la pena, invece, di riflettere sul fatto che la società dell'integrale trasparenza postula l'”uomo di vetro”, e si legittima con l'argomento, continuamente proposto e che tende a produrre un pericoloso senso comune, secondo il quale la sorveglianza continua e generalizzata, la cancellazione d'ogni ragionevole brandello di privacy, possono inquietare solo chi ha qualcosa da nascondere.
E' bene ricordare, allora, che l'uomo di vetro è metafora nazista, legittima la pretesa dello Stato di chiedere e ottenere qualsiasi informazione e, quindi, implica la classificazione come “sospetto” e “cattivo cittadino” di chiunque intenda mantenere spazi d'intimità, esercizio libero di diritti."

La si puo' scaricare integralmente da qua (in formato RTF): http://www.feltrinellieditore.it/foreign_rights/giornalisti/SpecialiInterni/speciali/vonnegut/giornalisti/Comunicati/fs/download_press/1741986.rtf