Re: [Hackmeeting] articolo su repubblica riguardo google ela…

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] articolo su repubblica riguardo google ela privacy
On Thu, 2010-08-19 at 15:28 +0200, MgpF wrote:
> --
> http://www.google.it/search?q=matteo+flora
>
> La pubblicità ti profila!
> Tutela la tua provacy con http://fooldns.org

Non credo che qualcuno creda davvero alla "buona fede" di google, o di
qualsiasi altra grande o piccola azienda di advertising o profilazione
che opera in rete (e chi e' innocente, scagli la prima pietra). In fondo
sono interessati a fare i *soldi* con l'advertising in rete e in cambio
ti forniscono un servizio.

Sul fatto che sostengono in questo articolo, ovvero che non hanno
interesse alla profilazione INDIVIDUALE, gli posso pure credere. Di
fatto non hanno interesse a identificarti personalmente, ma solo a
ricostruire pattern di comportamento.

Il problema e' che e' possibile con i dati che conservano. E di questo
bisognerebbe preoccuparsi.

Aggiungo che facebook (per dirne uno) e' molto piu' attivo nel
profilare gli utenti e nel fare advertising mirato, e nel distruggere la
privacy della gente. Gente che, pero', sembra fregarsene. E anche con
questo bisogna scendere a patti.

Quindi ecco, penso che una crociata contro google *esclusivamente* sia
una battaglia inutile. Anche sui media mainstream.

Joe
P.S. Ho citato solo la tua signature perche' troverei piu' elengante se
tu smettessi di fare autopromozione di un tuo servizio commerciale.
Diciamo che manchi un pelino di stile. Senza entrare nel merito del
servizio stesso, eh?