[Hackmeeting] IPv6 seminario

Author: ZioPRoTo (Saverio Proto)
To: hackmeeting
CC: warmuproma
Subject: [Hackmeeting] IPv6 seminario
Ciao,

ho visto che sul programma non c'è un talk su IPv6

se volete lo posso fare io, ne avevo già fatto uno 2 anni fa al Linux
Day, quindi ho già parecchio materiale pronto e mi ero studiato tutto.
Inoltre possiamo abilitare IPv6 sulla rete di hackmeeting così la
gente può giocare immediatamente.

potete mettermi in programma quando ritenete più oppurtuno, tanto da
giovedì a domenica sarò sempre li alla torre.

Titolo:

IPv6: Non sono solo più indirizzi

Abstract:

A dieci anni dalla stesura dell'RFC di IPv6 questo protocollo inizia a
far parlare di se. L'esaurimento di indirizzi disponibili in IPv4 è un
problema sentito dalla comunità Internet, ed in molti vedono in IPv6
un'alternativa possibile. Ma non è solo il maggiore spazio di
indirizzamento il motivo del cambiamento. In questo seminario sono
illustrate le nuove funzionalità del protocollo rispetto alla
precedente versione IPv4. La descrizione teorica sarà supportata da
esempi pratici in ambiente GNU/Linux.

Io pensavo di organizzare il talk grosso modo così:

1) Intro
2) Tipi di indirizzi
3) Connettività IP immediata sul link fisico
4) No NAT, pubblico per tutti, IPSec
5) Statefull & Stateless address assignment
6) No checksum no Fragmentation: vantaggi
7) Wireless Community Network su IPv6
8) Problemi: privacy, mobilità.
9) Soluzioni di retrocompatibilità con IPv4

Saverio