[Hackmeeting] Proposta seminario (1): Elettronica per micro …

Author: megabug
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Proposta seminario (1): Elettronica per micro in 1 ora.

ciao sono di nuovo io, vi ricordate? quello del seminario num. 2, adesso vi
presento il seminario num. 1.

(a te che leggi e ti stai chiedendo: "ma non potevi iniziare presentando il
num. 1 prima?" ti rispondo con una massima del maestro Confucio che dice più o
meno così: "fatte li cazzi tua")

In questo seminario voglio introdurre le conoscenze di elettronica che sono
necessarie per poter manipolare con disinvoltura il 90% dei progetti basati su
microcontroller.
E' un seminario sia pratico che teorico, nel senso che verrà condotto
costruendo una serie di circuiti molto semplici che poi verranno conditi con
tutta la spiegazione/pippone teorico necessario a comprenderli.

Quello che spero di poter trasmettere in questo seminario:
- Comprensione a grandi linee di grandezze come corrente, tensione e
resistenza
- Come utilizzare il multimetro per fare delle misure elettriche
- Disegnare e capire schemi elettrici
- Alcune regoline semplici semplici per fare calcoli
- Comprendere alcuni circuiti base che poi vengono utilizzati praticamente
ovunque.
- Alcuni componenti elettronici interessanti.
- Come tutto questo si applica nei circuiti a microcontroller.

Anche qui non ho slide e andrò a braccio cercando di non annoiare
prematuramente il pubblico, e nella speranza di farci stare tutto in un'ora.

Durata: 1 h, se possibile mettemi per ultimo in modo da poter sforare
Giorno: venerdì pom. / notte

Logistica:
la stessa del seminario num.2 (tavolo + camera).
--
megabug