[Hackmeeting] Proposta seminario (2): progetti DIY per micro…

Author: megabug
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Proposta seminario (2): progetti DIY per microcontroller
ciao a tutti

(nota: questo è il seminario num. 2 tra poco arriva il num. 1)

volevo tenere un seminario sulla progettazione hardware e software di oggetti
elettronici basati su microcontroller.
L'idea era quella di presentare una serie di progetti partendo dal più
semplice e via via aumentando la complessità. Lo scopo del seminario è
esplorare (in modo completamente casuale e non organizzato) le varie
problematiche inerenti la programmazione di microcontroller in cui le risorse
a disposizione non sono neanche paragonabili a quelle di un normale PC, e i
problemi da risolvere sono profondamente diversi da quelli classici della
programmazione software.

Tra i progetti che sto preparando (sperando di farcela a portarne il più
possibile per hackmeeting) volevo far vedere:
- interfacce utente fisiche (potenziometri, led, pulsanti, touch, infrarossi,
display lcd e non, accelerometri, ecc.)
- comunicazione punto-punto (RS232, I2C, SPI, USB)
- networking (Ethernet, BlueTooth, GSM)
- rilevazione di posizione (sensori di distanza, GPS)
- card reader e RFID
- memorie (EEPROM, SDCard)
- dispositivi di potenza (mosfet, relè)
- motori elettrici (servo, stepper, motori DC)
- altro che non ricordo

come vedete, sono tutte cose già ampiamente testate e sperimentate, un gran
carrellata di oggetti simpatici insomma. Di ognuno mostrerò un piccolo
progetto funzionante, e nel limite del possibile verrà esaminato nel dettaglio
gli aspetti hardware e software più interessanti (anche se molto spesso ci si
limita all'utilizzo di moduli già pronti).

Tutti gli esperimenti verranno condotti su schede Arduino con microcontroller
AVR anche se è praticamente tutto riadattabile anche ad altre piattaforme
(PICMicro, ARM, per citare i più famosi).

logistica:
Non ho prodotto slide, purtroppo non ho il tempo materiale per farle come si
deve, quindi andrò a braccio e farebbe comodo avere una lavagna/fogli con
pennarello.
Siccome una grossa parte del seminario si svolge sul tavolo che sarà il mio
"banco da lavoro", mi serve prima di tutto il tavolo :-) e poi vorrei sapere:
si può avere una telecamera che riprende e videoproietta? Se è troppa sbatta
posso provare a cavarmela da solo con una webcam, alla fine l'effetto finale
dovrebbe essere lo stesso.

durata: 2 h
giorno: sabato

motivazioni:
Era da un po' che volevo proporre un seminario di questo tipo, ho visto che
c'è molto interesse intorno alle questioni di elettronica e sistemi embedded,
e vorrei fare una panoramica su un totale di cose che possono essere fatte con
questi giocattoli :-)

prerequisiti:
- conoscenza di un qualsiasi linguaggio di programmazione.
- un minimo di praticità con i circuiti elettrici e qualche conoscenza di
elettronica (per chi non possiede questo requisito venga al seminario n°1 che
tra poco posterò)

altro:
alla fine voglio proporre un paio di sfide per alcuni progetti che ho in mente
da un po' di tempo, ma che non riesco mai a realizzare per mancanza di tempo e
che vorrei provare a fare insieme a qualcuno durante la notte in totale
autismo.

Chi ha materiale elettrico e vorrebbe utilizzarlo lo porti.

In alto i saldatori!
--
megabug