[Hackmeeting] seminario: crittografia quantistica elementare…

Author: lucha
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] seminario: crittografia quantistica elementare e BB84
dato che sembra esserci penuria di seminari, ne propongo uno io

mi sarebbe piaciuto fare un seminario di introduzione alla crittografia
quantistica elementare. non è che sono un esperto in materia, quello che
so fondamentalmente l'ho visto in università, e mi dicono che seminari
sull'argomento in passato ci sono già stati: però penso di poter fare
una cosa interessante per qualcuno che non ha mai visto nulla o quasi
sull'argomento, e poi se qualcuno più skilled vuole fare una roba più
avanzata io preparo le basi :) il BB84 non è roba rivoluzionaria, è in
giro da anni e ci sono anche aziende che propongono soluzioni
commerciali al riguardo, però è semplice da capire.

andando al sodo, mi immaginavo una cosa così

Titolo: Quanti per tutti: il protocollo BB84
sottotitolo: introduzione elementare alla crittografia quantistica e al
protocollo BB84
svolgimento:
    . formalizzazione matematica della fisica quantistica
    . applicazioni della teoria quantistica alla crittografia
    . protocollo di scambio chiavi BB84
    . esempio di implementazione (in Haskell)

tempo stimato: 1h30 (?)
materiale importante: proiettore
materiale facoltativo: se qualcuno porta un arduino collegato ad un
polarizzatore di fotoni...
link: http://it.wikipedia.org/wiki/BB84

solo, non mettetemi di venerdì mattina che non so se riesco ad arrivare
per tempo...

lucha