[cm-Roma] Montreal

Author: ZioPRoTo (Saverio Proto)
To: porki, critical mass Roma
Subject: [cm-Roma] Montreal
Notizie dal mondo apprese per esperienza personale (le migliori
notizie non deviate dalla stampa)

Sono a Montreal, uso il bikesharing...
per 24 ore si pagano 5 dollari, e si possono fare infiniti spostamenti
giornalieri di max 30 minuti.

lista della stazioni per prendere la bici:
http://www.bixi.com/the-stations

praticamente OVUNQUE !

tutti i percorsi sono almeno per il 50% su pista ciclabile.

200 $ di multa se la macchina va su una ciclabile.

su gli autobus ci sono delle scritte in francese che dicono "questo
autobus fa si che ci sono 20 macchine in meno per strada"

sulla metro ci sono dei cartelli pubblicitari con scritto " le
biciclette sono le benvenute"

la pista è piena di gente, specie nelle ore di punta

le bici sono divise così:
50% -> Bike sharing
30% -> bici da corsa
5% -> routa fissa da corsa fichissime
15 % -> altre varie bici, tra cui scassoni di un certo livello :)

la città NON è assolutamente pianeggiante.

sul sito di CM Montreal non aggiornano niente da 2 anni, ho provato a
parlare con paio di ruotafissari locali ma non ho avuto grosse info...
cmq ce credo ! qui CM non serve (forse) :)

e qui in Canada l'inverno fa VERAMENTE freddo, infatti sarei curioso
di venire a gennaio/febbraio per capire se le bici spariscono tutte
oppure no ! :)

saluti ! sarà difficile tornare a Roma dopo questo viaggio !!!

Saverio