Re: [hackgrid] [(fwd): Notifica di iscrizione a hackgrid]

Author: brain
To: hackgrid
Subject: Re: [hackgrid] [(fwd): Notifica di iscrizione a hackgrid]

* dak@??? <dak@???> [2010 05 05, 13:43]:
> Ora ti pongo io una domanda, il progetto "quanto" e' attivo? E' gia'
> stato utilizzato per qualche scopo pratico?

Il progetto attualmente e' decisamente poco attivo (e i 20 giorni
necessari alla produzione della risposta alla tua domanda un po' ne sono
il segno O:-) ).

Grignolinux e' stato usato qualche anno fa per dei test di calcolo con
mpi e di rendering con blender e yafray (via openmosix). Abbiam fatto
anche girare per diverso tempo jtr con qualche risultato.

Per quanto riguarda il lato 'hacknet', c'e' stata per un breve periodo
una connessione con un hacklab di Ripollet, vicino Barcellona; non sono
sicuro che quel posto esista ancora.

Tecnicamente parlando, pare che sia terminata la transizione dal
modello 'grid' a quello 'cloud' (blam! Un altro fuffometro cimito).
Ovvero, un nuovo possibile obiettivo di hackgrid potrebbe essere quello
di "filtrare" le tecnologie cloud e importarle nella/e "controcultura/e
undeground", cosi' come gia' ci si proponeva di fare con il grid
computing.

La realta' e' che, a parte pochi infognati che magari lavorano anche
nel settore, di questa roba importa decisamente poco (*) alla gente
fintanto che facebook non s'inceppa e google mail ti da 69817236419
terabyte di spazio (and counting).

Magra (e poco utile) soddisfazione, non appena "il computer" sara'
sostituito completamente dal "browser" e anche le addizioni saranno
calcolate "in the cloud" e vendute "pay per use", allora forse le masse
(TM) inizieranno a chiedersi cosa significhi la "compatibilita'" delle
tecnologie o la "portabilita'"; fino ad allora... ascolteremo il ronzio
delle ventole :)

(*) leggi: non frega un beneamato cazzo.

--
Gpg key id 711AE228 available on keyservers.
Key fingerprint = 71A1 6DA0 CB98 88B0 F001 2712 2AD0 0802 711A E228