[Hackmeeting] Magliette

Author: Trovatore
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Magliette
Ho parlato con uno dei subcomandanti della serigrafia del Forte Prenestino.

Gli ho chiesto la possibilità di stamparci in proprio le magliette e ne
è emerso che se dobbiamo autoprodurre tra le 400 e 500 magliette servono
persone che _lo sappiano fare_.

Se le magliette devono essere il risultato di un corso di serigrafia, si
rischia di produrre parecchi scarti e la qualità delle stampe potrebbe
non essere buona (chiaramente dipenderebbe dall'abilità di chi si segue
il corso).

Abbiamo convenuto che in due, che stanno dietro alle attività del
laboratorio, si occuperebbero del lavoro della stampa e possono essere
affiancati da chiunque volesse imparare l'utilizzo della serigrafia
(quattro o cinque persone alla volta).

In un giorno si stampano 60 o 70 magliette, quindi non si prevedono
molti incontri, le cui date sono tutte da stabilire con chi è interessato.

### Prezzo stampa ###
Per una stampa monocromatica (avanti) si spendono tra 1 euro e 1,5 euro.
Per una stampa monocromatica (avanti e dietro) si spendono 2 euro.
#####################

Per quelle multicolore si sale sia di materiale utilizzato che di tempo
di realizzazione, quindi il prezzo sale (a richieste precise posso far
avere dei costi precisi).

### Prezzo magliette ###
Per le magliette. Ci sono due possibilità :
2 euro a maglietta - magliette non di marca : le ho toccate con mano e
hanno una buona "consistenza". Sono di buona qualità.

4 euro a maglietta - magliette http://www.criticalshirts.org/ : qualità
ottima. Da ordinare con un po' di anticipo (inizio giugno).

per le magliette in formato "femminile" si spendono 0,5 euro in più
########################

Non so quanto vogliamo ricavarci dalle magliette, faccio un po' di
proposte per la "stampa fatta in casa".
Il prezzo all'acquirente sarebbe di 10 euro.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XX 1) SOLUZIONE "etica"
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Stampare avanti e dietro, 400 magliette della criticalshirt. 350 uomo,
50 donna.

350 x (4 + 2) = 2100
50 x (4.5 + 2) = 325

2425 euro di investimento, per un ricavo ideale di 1575 euro.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XX 2) SOLUZIONE "semi etica"
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Stampare avanti, 400 magliette della criticalshirt. 350 uomo, 50 donna.

350 x (4 + 1) = 1750
50 x (4.5 + 1) = 275

2025 euro di investimento, per un ricavo ideale di 1975 euro.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XX 3) SOLUZIONE "Rockefeller"
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Stampare avanti e dietro, 400 magliette di sottomarca. 350 uomo, 50 donna.

350 x (2 + 2) = 1400
50 x (2.5 + 2) = 225

1665 euro di investimento, per un ricavo ideale di 2335 euro.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XX 4) SOLUZIONE "Shylock"
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Stampare avanti, 400 magliette di sottomarca. 350 uomo, 50 donna.

350 x (2 + 1) = 1050
50 x (2.5 + 1) = 175

1225 euro di investimento, per un ricavo ideale di 2775 euro.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XX 4) SOLUZIONE "Microsoft"
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Stampare avanti e dietro, 400 fogli a4, e ognuno/ognuna se le appiccica
con la spillatrice sulla maglietta che si porta da casa.

La risma di fogli la rubo a lavoro con tanto di sparapunti.

0 euro di investimento, per un ricavo ideale di 4000 euro.
L'unica clausola è che gli acquirenti non possono piu' indossare altre
magliette che non siano prodotte da hackmeeting.