[Intergas] *SPAM* SIQILLYÀH e la CARTA dellaTERRA

Delete this message

Reply to this message
Author: roberto li calzi
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Intergas] *SPAM* SIQILLYÀH e la CARTA dellaTERRA
questa mail, inviata a 2500 indirizzi, è una comunicazione sociale, non è pubblicità, non è spam
non viene inviata, come dovrebbe, da promozione@??? perchè il mittente legallinefelici è più conosciuto
se ve ne sentite disturbati e non volete più ricevere comunicazioni analoghe, rispondeteci con "NUN ME SCUCCIA'" e scusateci




Ci sentiamo molto, molto soddisfatti!



Il lavoro svolto da Siqillyàh in questi due anni sta cominciando a dare risultati in accelerazione progressiva, sia da parte dei singoli, che vengono ai nostri banchetti per associarsi, riconoscendo in Siqillyàh un forte momento aggregativo e motore del cambiamento possibile, che da parte delle associazioni e delle istituzioni (piccole, ma anche non proprio) che vedono in Siqillyàh un referente affidabile nella società civile per essere sostenuti nell’avviare buone pratiche, e sostenerci a loro volta.



E così, grande rilievo ha l’adozione all’unanimità, da parte dell’assemblea dell’Associazione Siqillyàh tenutasi a Petralia l’8 maggio, della CARTA DELLA TERRA che sarà il nostro cavallo da battaglia nei prossimi mesi ed uno stendardo che sventoleremo ogni volta che entreremo in relazione con chi decide, nel piccolo (?) della propria vita e nel grande della politica o dell’amministrazione.

Per ottenerne una concreta, graduale, applicazione.



Ci piace citarne alcuni passi dal Preambolo:

……La scelta sta a noi: o creiamo un'alleanza globale per proteggere la Terra e occuparci gli uni degli altri, oppure rischiamo la distruzione, la nostra e quella della diversità della vita. Occorrono cambiamenti radicali nei nostri valori, nelle istituzioni e nei nostri stili di vita.

…………

Per realizzare queste aspirazioni dobbiamo decidere di vivere con un senso di responsabilità universale, identificandoci con l'intera comunità terrestre, oltre che con le nostre comunità locali.



SBARCOGAS 2010, nelle sue tre tappe principali (Petralia, Palazzolo Acreide, Modica) da inizio a fine luglio ed in quella (la cui possibilità comincia a delinearsi) di settembre attorno al mare di Sciacca, vedrà convergere tante energie, tante associazioni, tante iniziative nei più disparati campi d’azione, dalle carceri, all’agricoltura sociale, dalla salute mentale alla cinematografia, il cibo e la pace, l’arte e la pesca, il riuso creativo e la legalità…….

Tutto intrecciato in ETICHERETICHE che tendano a mettere al centro dell’azione di ognuno di noi quel documento fondamentale (la CARTA DELLA TERRA).



Attorno a convegni, conferenze, incontri (che diano luogo immediato ad azioni concrete, anche piccolissime, ma concrete), i VILLAGGI DELLE RELAZIONI E DEGLI SCAMBI (o come si chiameranno), il FESTIVAL del CINEMA sul CIBO, escursioni guidate, musica, spettacoli nelle piazze e nei TEATRI DI PIETRA.



E ancora, le proposte di turismo sostenibile dell’Associazione Siqillyàh per entrare a stretto contatto con la nostra rete, di agricoltori, di artigiani e di pescatori, di artisti e maestri, di………accanto a quelle di tutti gli operatori del settore turistico che sposano la stessa filosofia.



Invitiamo tutti coloro che abbiano delle cose da dire, da dare, da raccontare, progetti da esporre, pezzi di rete da connettere, idee folli da concretizzare…… purché coerenti con la CARTA DELLA TERRA a venire ad esprimersi e manifestarsi a SBARCOGAS 2010: con la complicità dei comuni coinvolti, abbiamo a disposizione aree libere per campeggiare, sale multimediali, castelli, conventi, teatri di pietra, piazze e palchi, tutto gratis (o, al massimo, qualche decina di euro, vedremo), tutto, manco a dirsi, al minor impatto ambientale possibile.

Quindi, portatevi piatti e gavette!



Così, SBARCOGAS 2010 sta diventando l’occasione:

·        per il comune di Modica per avviare la raccolta differenziata, 


·        per diversi Dipartimenti di Salute Mentale di far nascere dei GAS al proprio interno (o intorno), in cui i disabili producano gli ortaggi e la frutta da distribuire poi agli operatori e alle famiglie, 


·        per l’ accademia di Belle Arti di avviare corsi o stages di “green a porter”, 


·        e così via…….fino a dove? Non lo sappiamo! Nuove connessioni inaspettate si attivano ogni giorno, nuovi mercatini nascono qua e là e la gente accorre, a comprare, sì, ma soprattutto per incontrarsi.




E trova, negli stand di ARCIPELAGO SIQILLYÀH un punto di riferimento per costruire assieme il NUOVO MODELLO DI FUTURO.



Alcuni mercatini li abbiamo organizzati noi o abbiamo contribuito a realizzarli, ad altri partecipiamo; così siamo ogni mese alle FERA BIO di Catania, di Palermo e di Caltanissetta, e ogni sabato al FARMER’S MARKET (sic! per l’inutile inglese!) di Misterbianco e saremo:

Ø      al GTutti di Siracusa dal 13 al 15 maggio,


Ø      all’inaugurazione del mercato settimanale IL BARATTOLO di Palermo il 21 maggio, 


Ø      alla FESTA DEI GAS di Donnalucata il 22 e 23 maggio,


Ø      a TERRA FUTURA a Firenze dal 28 al 30 maggio


Ø      all ’ECOFESTA di Caltagirone il 12 e 13 giugno


Ø      a molte altre occasioni di incontro, mercatini, ecc




Naturalmente tutto quello che abbiamo fatto non sarebbe stato possibile se un numero crescente di SIQILLYÀHNI, in Sicilia, ma anche da Bergamo o da Firenze (ma pure da Berkley!) non avesse donato il proprio tempo per portare avanti, con passione, intelligenza e fantasia, spesso autonomamente ma nello spirito di Siqillyàh, questi progetti che si vanno sempre meglio delineando.



Che molti uomini e donne siano passati dal “cosa posso avere da quest’associazione?” al “cosa posso fare per l’Associazione, cosa posso donare?” è il maggior risultato che abbiamo conseguito.

Comprendere che non c’è salvezza di uno se non si salvano tutti, che il vantaggio dell’organismo collettivo, che sia l’Associazione o che sia la Terra, si traduce in vantaggio personale, duraturo e gioioso, mentre quello perseguito o conseguito individualmente è molto più effimero e ci taglia fuori dalla comunità dei viventi, questo è un grande guadagno.



Se il lavoro che abbiamo fatto è grande, quello che ci attende lo è immensamente di più

Pertanto invitiamo tutti a sbracciarsi e a venire a sbattersi e a ballare con noi.



E sì! Perché ai nostri incontri………. ABBALLAMU ASSAI!



Ci piace concludere questo scritto, della cui lunghezza ci scusiamo, con la chiusura della CARTA DELLA TERRA:



Dal paragrafo LA STRADA IN AVANTI:

Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita.

Noi ci stiamo muovendo in questa direzione!

E TU?



sappiamo che il tuo tempo è prezioso, quindi, se sei arrivato fin quaggiù, complimenti! grazie!



e DIFFONDIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!