[Hackmeeting] vecchio e nuovi pc (era: Re: cop 15)

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] vecchio e nuovi pc (era: Re: cop 15)
jilt scrisse:
> Quelli sulla questione materie prime "consumate" comprando un pc nuovo
> ci hanno fatto tipo delle tesi di laurea, e ci facevano anche campagne
> contro vista e l'impatto ambientale che ha comportato costringendo tutti
> a prendere il pc nuovo solo per farcelo girare.
>
> Pensa te' potevano comprarsi il portatile nuovo e smetterla di menarla
> con l'ecologia... 'sti capelloni politicanti fattoni :)

invece di buttarla lì bisognerebbe fare dei calcoli sensati.
io non metto in dubbio che produrre un pc nuovo costi in termini
ambientali, contesto il fatto che avere negli hacklab vecchi monitor
quasi sempre accesi, tanto per dire, sia un qualcosa che fa bene
all'ambiente, poichè da alcuni studi - tipo questo
http://enduse.lbl.gov/Info/LBNL-48581.pdf - risulta che i monitor lcd
consumino dal 50 al 70% in meno dei crt, a parte le minori sostanze
dannose che hanno al loro interno.

allora se uno si fa un calcolo ci deve mettere dentro tutto: mi serve un
computer per fare da server che rimarrà sempre acceso? allora
sicuramente è meglio recuperare un portatile anche non troppo vecchio e
ficcarci un disco usb se siamo dei fan del riciclo, piuttosto che come
spesso si fa prendere un pentium mmx e un vecchio 15 pollici, con vecchi
dischi (che consumano) e nessun sistema di risparmio energetico.

se invece parliamo di usare un pc un'oretta al giorno per le mail,
allora sicuramente vale la pena recuperare anche hw molto vecchio.

nell'insieme conviene poi evitare di buttare per la strada l'hardware
vecchio ma trovargli impieghi ottimali che, a fronte di valutazioni
sensate, lo rendano "amico dell'ambiente".

buttare lì che recuperare conviene è, nella migliore delle ipotesi, una
semplificazione, nella peggiore è una frase sbagliata non supportata da
nessun calcolo reale.

il problema poi di windows vista è ancora altro: si butta via hw che non
è per niente obsoleto, computer di pochissimi anni buttati nel cesso,
questo sì che ha un costo alto. anche qui, l'impatto di un computer va
calcolato sommando il costo della sua produzione, equiparandolo ad oggi,
il costo del suo uso e il costo del suo smaltimento, solo confrontando
questi valori si sa veramente cosa conviene.