Ciao, per chi interessa invio il link per scaricare tutto il materiale della due giorni di Firenze e lo schema organizzativo seguito che ha permesso di far parlare tutti nessuno escluso e di elaborare insieme il documento di sintesi adottato dall'assemblea senza bisogno di votarlo in quanto scritto da tutti i presenti . Abbiamo sperimentato un metodo di lavoro democratico e partecipato straordinario che ha dato una iniezione di fiducia e di entusiamo a tutti coloro che vi hanno partecipato.
Domenica 29 ci proveremo anche noi, a proposito, mi giungono voci che qualcuno sta smaliziando in giro che quella di domenica altro non è che una iniziativa funzionale a lanciare una eventuale mia candidatura alle prossime regionali. Pazienza, alle malelingue maligne ormai ho fatto il callo. La crisi della sinistra ha ormai raggiunto livelli tali di imbarbarimento nei rapporti umani e politici che non mi sorprende più niente, per questo ho detto basta e continuo il mio impegno fuori da luoghi in cui la politica è diventata armata . Da buon pacifista sono per il disarmo unilaterale. Chi vuole continui pure a farsi del male.
Nell'Assemblea di domenica non si parlerà assolutamente di elezioni, di liste e soprattutto di federazioni o nuovi partiti. Il Forum delle sinistre che proponiamo non sarà l'ennesimo inutile partitino, non promuoverà nessuna lista elettorale, cerchiamo solo di metterci in rete tra individui, gruppi, associazioni, circoli di partito se ci staranno, per coordinarci e cooperare in solidarietà, per dare più forza alla nostra azione e iniziativa sul territorio e lo vogliamo fare adottando e condividendo un diverso metodo di lavoro, nuove pratiche sociali e strumenti più efficaci, nuove forme organizzative che non accentrono poteri ma le distribuiscono, che non individuano organi di direzione ma disponibilità di lavoro. Vogliamo iniziare un percorso democratico e partecipato che sappia misurarsi con le grandi sfide epocali e con i bisogni e le esigenze dei nostri terriotori. Pensare globalmente e agire localmente mettendo in campo buone pratiche sulle quali innescare processi culturali di cambiamento.
Arrivederci a Domenica l'appuntamento, per tutti gli uomini e le donne di buona volontà, è in Palazzo Ducale Piazza Napoleone Lucca a partire dalle ore 10,00; è previsto un buffet per la pausa pranzo. passa parola grazie.
ciao
Eugenio Baronti
In allegato lo schema di lavoro adottato, questo il link dove scaricare tutto
http://www.forumsinistra.it/web/index.php/documenti-download.html
ciao Massimo
From: Chiara Giunti
Sent: Monday, November 23, 2009 9:46 PM
To: discussioni@???
Subject: [SinistraToscana] Rete a sinistra per rinnovare la politica
Ecco "la carta"sulle Nuove forme della politica, a partire dalle nostre: da quelle di questa stessa rete a sinistra. In una parola il report di sintesi del lavoro partecipativo intenso e collaborativo, un fare e un dire (un essere!) creativo intessuto nei tavoli di sabato 21, riletto successivamente dalle persone nominate a farlo dai nove tavoli e infine "ricucito e filtrato" da Anna Picciolini Pippo Jedi e io stessa nella serata di sabato e nelle prime ore della mattina che hanno preceduto l'assemblea. Quindi "rifinito" e infine approvato dall'Assemblea plenaria di ieri domenica 22.
Il lavoro di ricucitura e sintesi avrebbe potuto essere più collettivo e celere se ad ogni tavolo avessimo avuto un computer su cui riversare, o ancor meglio su cui scrivere fin dall'inizio, il resoconto di ognuno. Abbiamo sottovalutato questo aspetto (che avrebbe certo dovuto essere organizzato prima, per reperire i pc e sistemare le varie prese elettriche prolunghe ecc.): facciamone tesoro per la prossima volta. Penso infatti che una prossima volta, anzi più d'una, ci possa essere e sia quanto mai opportuno e utile che ci sia. Infatti l'esperienza ha (finalmente!!) dimostrato che è possibile che più di cento persone siano coinvolte direttamente in modo ugualitario e stimolante a pensare parlare confrontarsi su un tema. E proprio il più "caldo e sofferto dei temi": quello delle modalità, delle forme e regole fondamentali della politica, su cui la sinistra italiana si è dilaniata dispersa frammentata in questi anni.
La qualità della democrazia che si è attuata in quelle ore di sabato ritengo abbia molto giovato anche al momento plenario dell'assemblea di domenica mattina, che è stata di qualità davvero alta e diversa dalle solite assemblee della sinistra: per concentrazione, con un tasso calante di aggressività e crescente di passione e attenzione rivolta a far "nascere il frutto" dell'impegno comune. Infatti si è realizzato un delicato e raro equilibrio negli interventi fra sottolineatura del particolare e cura dell'insieme e dell'ispirazione di fondo, non cadendo nelle maglie né dell' "emendativismo" micro-polemico né dei gran discorsi nebulosi e astratti. Merito un po' di tutti, di quello che siam riusciti a fare in questi due giorni, e anche nel cammino che ci ha condotto fin qui.
L'assemblea di domenica ha discusso e poi assunto, approvandolo senza bisogno di ricorrere formalmente al voto, il documento di sintesi procedendo per parti: la uno sulla STRUTTURA, la due sulla DECISIONE, la tre sulla DIREZIONE E RAPPRESENTANZA DELLA RETE, sulla terza parte limitatamente alla scelta del sorteggio (punti 3.b.2 e 3.b.5.) si è avuto la posizione contraria di un compagno.
La seconda parte dell'assemblea, quella sull'agenda politica e sulle nostre prime strutturazioni organizzative, è stata un po' sacrificata sia dall'inevitabile stanchezza ma soprattutto direi dal non avere avuto alle spalle quel lavoro dei tavoli. E si sentiva. Proporrei che almeno uno dei prossimi appuntamenti tematici, sui quali si sono impegnati e incaricati i vari nodi e aree della rete, lo si praticasse in questo stesso modo, comprese le migliorie da fare.
Buon lavoro e "buona rete" a tutti e tutte
Chiara
--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Discussioni mailing list
Discussioni@???
http://lists.xsinistraunitaeplurale.net/mailman/listinfo/discussioni
--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Retesinistra mailing list
Retesinistra@???
http://lists.xsinistraunitaeplurale.net/mailman/listinfo/retesinistra