Giovedì 19 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale si terrà un incontro sul tema L’informazione tra etica e mercato con GIANCARLO ZIZOLA
Apriranno l’incontro i saluti di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, mentre introdurrà Remo Santini, Caposervizio de “La Nazione” Lucca
Giancarlo Zizola, scrittore, storico e giornalista esperto su questioni religiose , ha collaborato con Il Messaggero, Il Giorno, Panorama e Il Sole 24 Ore. E’ stato corrispondente vaticano delle prestigiose Informations catholiques internationales di Parigi e ha pubblicato saggi su Monde diplomatique, Social Compass, Tablet e sulle principali riviste teologiche del mondo.
Impegnato a promuovere la qualità del giornalismo, ha fondato nel 1976 il Centro Culturale per l’Informazione Religiosa che ha diretto per un decennio. E’ docente di Etica della Comunicazione e dell’Informazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. E’ stato insignito nel 1992 della Colomba d’Oro della Pace per il ruolo svolto a favore dell’indipendenza e della obbiettività dell’informazione all’epoca della prima guerra del Golfo Persico.
Tra i suoi libri ricordiamo L’utopia di Papa Giovanni (1973), Giovanni XXIII, la fede e la politica (1983), La Chiesa nei media (1996), L’ultimo trono (2001), L’altro Wojtyla, Riforma, restaurazione e sfide del Millennio (2003), La spada spezzata. Chiesa, guerra e scontro di civiltà nel Novecento (2005), Benedetto XVI, un successore al crocevia (2006), Santità e potere. Dal concilio a Benedetto XVI: il Vaticano visto dall’interno (2009).
Quello con Giancarlo Zizola è il primo di una serie di incontri di riflessione sul tema dell’informazione che proseguiranno nel 2010.
PER INFORMAZIONI: Scuola per la Pace della Provincia di Lucca - tel. 0583 433452 - email: scuolapace@???