[Hackmeeting] Comunicato Stampa sgombero CPO Experia, Catani…

Author: asbesto
To: hackmeeting
CC: freaknews, lug, piazzavirtuale, taccuino
Subject: [Hackmeeting] Comunicato Stampa sgombero CPO Experia, Catania

* Freaknet Medialab - Ass. Cult. Freaknet
* Poetry Hacklab, Palazzolo Acreide
* Dyne.Org foundation, Amsterdam

COMUNICATO STAMPA - 30/08/2009 - CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE
http://lab.dyne.org/FreaknetComunicatoExperia
English version at http://lab.dyne.org/FreaknetComunicatoExperia/en

"Io ne ho viste cose, che voi 'umani' non potreste neanche
immaginare. Ho visto uno spazio abbandonato restituito alla
comunita', ho visto bambini frequentare il doposcuola e le
attivita' sociali al CPO Experia anziche' restare nel degrado di
un quartiere abbandonato dalle istituzioni.
Ho visto manifestazioni culturali multietniche, spettacoli
teatrali e musicali, mostre, corsi di altissimo livello al CPO
Experia, laddove il quartiere offre so lamente sale giochi,
carnazzerie, degrado ed incuria.
Ho visto ragazzi volenterosi rimboccarsi le maniche e lavorare
giorno per giorno creando uno spazio magico, punto di
riferimento per attivita' sociali e cultura li vitali per un
quartiere che, senza il CPO Experia, ha ben poco da offrire.
E tutti questi momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime
nella pioggia...
E' tempo di... REAGIRE!"

Riccardo Orioles scrive: "Poco fa (5:30am, NdR) la polizia ha
sgomberato il centro popolare "Experia", un vecchio cinema (di
proprieta' della Regione) che da diciassette anni costituiva uno
dei pochi posti di aggregazione dei quartieri popolari catanesi.
I ragazzi lo avevano ristrutturato completamente, trasformando
il locale fatiscente nel centro propulsore di attivitX civili -
doposcuola, giocoleria, sport, ecc. - che contrastavano
efficacemente la presenza mafiosa nei quartieri, dove l'Experia
costituiva una pochissime zone libere da boss e droga. Le forze
dell'ordine sono arrivate all'alba, caricando con violenza e
senza preavviso. Mi segnalano diversi ragazzi feriti. Lo
sgombero e' stato deciso dal dottor Serpotta, magistrato
catanese non particolarmente distintosi nell'attivita'
antimafia, e preceduto da una campagna di stampa di Alleanza
Nazionale, che a Catania governa da anni coi risultati che
conosciamo. E' una giornata difficile per l'esile democrazia
catanese e i giovani dell'Experia fanno appello alla
solidarieta' di tutti i democratici e gli antimafiosi.
- Riccardo Orioles"

I fratelli e le sorelle del Freaknet MediaLab, del Poetry
Hacklab e di Dyne.org sono esterrefatti ed allucinati da quanto
accaduto stamattina. Diciassette anni di cultura, antimafia,
attivita' sociali, corsi, iniziative di altissimo livello
spazzate via in un'attimo dalla decisione di quel magistrato che
da anni pare avere il chiodo fisso dei Centri Sociali.

Appare probabile l'ipotesi che la richiesta di sgombero del
centro sociale sia partita dall'attuale Sovrintendente ai Beni
Culturali di Catania, Gesualdo Campo, che nel 1999 diede il suo
benestare alla Facolta' di Giurisprudenza per i lavori da
effettuare nell'area della Purita' (nella parte esterna del CPO
Experia), pur sapendo che si trattava di un luogo contenente
reperti archeologici di grande rilevanza per la storia della
cittX. Contro questo scempio si e' battuto il CPO Experia,
insieme al comitato Antico Corso, perche' nell'area espropriata
da Giurisprudenza nascesse una bambinopoli e fosse creato un
Parco Archeologico per valorizzare i ritrovamenti. Forse e' per
questa sua vittoria personale che il dottor Campo stamane
assisteva compiaciuto alle ripetute cariche delle forze
dell'ordine: quello che noi sappiamo per certo e' che si
e'trattato dell'ennesima sconfitta di una citta' soffocata dal
degrado.

Il nostro sdegno verso questa operazione e' altissimo, la nostra
solidarieta' ed il nostro affetto vanno alle Compagne ed ai
Compagni del CPO Experia, a tutti coloro che sostengono gli
spazi liberi e le TAZ ed a tutti quelli che, come noi, credono
in un futuro fatto di Antimafia, Antifascismo, Cultura, Liberta'
e Condivisione.

Noi pretendiamo l'immediata restituzione degli spazi sgomberati
a chi in questi 17 anni ha dimostrato con i fatti di saperli
gestire al meglio, cioe' ai Compagni ed alle Compagne del CPO
Experia.

* Freaknet MediaLab, Catania/Internet
* Poetry Hacklab, Palazzolo Acreide
* Dyne.org Foundation, Amsterdam

Links

* http://www.facebook.com/event.php?eid=168030331428 Comunicato
stampa del CPO Experia
* http://www.step1.it/index.php?id=5806-l-experia-non-chiude-mai
* http://www.youtube.com/watch?v=cckRGeQHfhw Video delle violenze
durante lo sgombero
* http://www.youtube.com/watch?v=vD1YAjEO6eI Altro video dello
sgombero di stamattina
* http://www.youtube.com/watch?v=PDxY-SGJ99w Altro video sullo
sgombero
* http://www.youtube.com/watch?v=bm8xrRZNYfM Servizio su Telecolor
* http://www.radiocane.info/images/mp3/experia.mp3 Intervista audio
* http://www.facebook.com/note.php?note_id=163867599860 Gruppo di
supporto al CPO Experia
* http://www.youtube.com/watch?v=3YqtrE_xcYs Video sul CPO Experia
molto bello
* http://www.senzapadroni.org/ Informazioni
* http://www.antimafiaduemila.com/content/view/21124/48/
* http://issuu.com/ucuntu/docs/ucuntu56
* http://www.ucuntu.org/Foto-sgombero-Experia.html
* http://www.ucuntu.org/Altre-foto-dello-sgombero.html

Per aggiornamenti consultate le pagine web sopracitate.
Please check the webpages at the top for latest news.