[Forumlucca] appello sinistra per capannori

Author: tommaso.panigada
To: sxelib-lucca
CC: forumlucca
Subject: [Forumlucca] appello sinistra per capannori

Ciao a tutte/i

        Sono giorni molto incasinati per il mio lavoro e solo ieri sera ho
visto traccia su forum inventati del documento di sinistra per capannori,
penso che meriti  una risposta.. ragionata,aperta,concreta.... ma ferma nel
merito, non ho la pretesa di essere io a darla e quindi provo ad avenzare
delle riflessioni su cui mi piacerebbe confrontarmi con chiunque.

Il vecchio gioco di sbandierare la carta dell'unità a sinistra quando c'è
una scadenza elettorale ( ED ADESSO C'E'..ANCORA UN'ALTRA VOLTA) fa' il paio
con quello "dell'emergenza democratica" salvo far la fine di quelli di
Gubbio che quando il lupo arrivo' erano ancora intenti a dare del bischero
a chi il lupo lo aveva annunciato "inascoltato e deriso per anni".... so'
che molti di noi il lupo lo hanno annunciato come so' bene che fuori da
noi c'è pure chi ha provato a ragionarci con questo lupo... ed è
all'opposizione in parlamento ,con confusione e debolezza ma governa con
noi in esperienze locali quali amministrazioni comunali come Capannori o
Regionali come la Toscana .

Questa roba è vecchia come il cucco e superata ..perchè IL LUPO IN ITALIA
E' GIA' ARRIVATO DA TEMPO..E SE E' RIDICOLO CONTINUARE CON LA COSIDETTA
SCISSIONE DELL'ATOMO NELLE FORMAZIONI POLITICHE DI SINISTRA ITALIANE.. LO
E' ALTRETTANTO PARLARE DI UNITA' TRA LE STESSE...

visto che di microfrazioni e o fazioni stiamo parlando, perdipiù non piu'
in grado di ritornare nemmeno a quell'atomo che erano, ragioni FISICHE ..
e non CHIMICHE lo impediscono essendo queste "comunità politiche"
diventate "ALTRO" da quello che era la loro originale forma e sostanza.

E' DAVVERO DI NUOVO E DI ORGANIZZATO CHE C'E' BISOGNO

NUOVE SCELTE POLITICHE
NUOVE CONDIVISIONI
NUOVE SCOMMESSE,
NUOVE FORMAZIONI POLITICHE

in Italia una sinistra "organizzata " munita di un "progetto politico" e
di una "autonomia culturale" e dai caratteri "popolari"
IN QUESTO MOMENTO NON ESISTE.

Le storie e le proposte di questi anni ci hanno portati ai minimi storici e
da qui stiamo cercando di ripartire e guarda caso con direzioni e
compagne/i viaggio DIVERSE/I ,capisco che a qualcuno non piacciano i i
piatti che sono in cottura, ma non è che mescolando il minestrone con
l'abbacchio possa uscire qualcosa di buono, perdonatemi la forzatura
"enoculturalgastronomica" .

Tuttalpiu' è di un menu' che possiamo discutere nell'immediato quando e
se se saremo ancora capaci di SEDERCI A TAVOLA E DIVIDERE IL PANE... TRA
COMPAGNE..E COMPAGNI come è accaduto a Capannori.

Io sono convinto che in questa fase ( che non so' quanto potrà durare) sia
necessario costruire spazi fisici in cui condividere

                      BEN PIU' DI UN MENU'

Occorre condividere esperienze ed azioni "agite" dentro ai ns luoghi di
vita e che chiamiamo "TERRITORI" , dobbiamo farlo con strumenti che
vadano al dilà di una lista elettorale per elezioni amministrative, tutto
ciò, quando siamo capaci di farlo è necessario ed utile per avanzare nei
terreni difficili ed impervi in cui ci troviamo, qundi 1 100 1000
SINISTRA PER CAPANNORI !!!!!

Altro ,ma non altrove, è la questione di come dare risposte politiche
e quindi concrete , munite di senso e di una prospettiva per l'intera
società Italiana, io credo che ad un questito del genere ( se si ritiene
necessario porselo..ed io sono di questa idea) occorre rispondere
costruendo una nuova storia per la sinistra politica in Italia e per
farlo sia necessario costruire un NUOVO SOGGETTO POLITICO.

Qualcuno storce la bocca se si chiamerà partito?? la capisco e lo
capisco...

MA

Io credo che in un paese come il nostro , in cui la rappresentanza
politica di interi settori di società non è piu' garantita dentro alle
istituzioni , grazie ad una sconfitta di portata storica e planetaria..e
dalle caratteristiche originali quale la ns ... OCCORRE BEN ALTRO
dell'organizzazione o la manifestazione del dissenzo e/o di una opposizione
piu' o meno organizzata.

Vorrà dire qualcosa che in un paese dove c'era la sinistra piu' complicata
ma al tempo stesso consistente nella capacità di rappresentanza e di
innovazione politica d'EUROPA NON CI SIA PIU' NIENTE DI TUTTO CIO'???,

Qualcuno ricorda di come in Italia, nonostante la nostra posizione
geografica si è stati capaci di marcare differenze profonde con la
TRAGICA STORIA DEL COMUNISMO REALIZZATO , non mi riferisco solo al travaglio
dell'ex PCI ne solamente alle esperienze di sinistra extraparlamentare di
30 anni fà. penso alla storia della sinistra cattolica ed alla stagione
fondamentale del nostro paese come quella del centro sinistra , con le sue
luce e le sue ombre ..con i tintinnar di sciabole ed i tragici approdi.. in
una stagione stragista e subito dopo brigatista.

Penso quindi anche alla storia del PSI ( da una cui scissione era
nato nel 22 il PCI) così determinante nella svolta degli anni 60 del secolo
scorso e poi tragicamente approdato alla stagione del CAF e del Craxismo.

Non c'è piu' niente di consistente e popolare , strutturato in partito e
che si definisce di sinistra nel nostro paese..vorrà pur dire qualcosa che
vada ricondotto aldilà delle beghe da cortile in cui qualcuno si ostina a
rimanere prigioniero??

Non credo proprio che basti evocare un nuovo grande partito per
costruirlo, non credo nemmeno che sia possibile farlo senza comprendere che
i punti di vista diversi da cui si osserva ed agisce la società ma sono
una ricchezza SOLO se siamo capaci di portarli di nuovo a sintesi dentro
ad un nuovo soggetto politico.

Per nuovo intendo una roba che sia capace :

DI METTERE IN SOFFITTA QUELLO CHE CI VA' MESSO

DI FAR MATURARE IN CANTINA IL BUONO CHE C'E' ..MA NON E' ANCORA PRONTO...
APRENDO NUOVI LABORATORI.. FARLO IN CANTINA MI SEMBREREBBE DESTINATO A
PIACERE A MOLTI DI NOI..BASTA NON ABUSARE!!

 DI RISCALDARSI BRUCIANDO AL FUOCO I MATERIALI    INUTILIZZABILI IN CUI SONO
SCOLPITI  FETICCI E SANTINI

La scommessa di Sinistra e Libertà finalmente incomincia davvero a prendere
corpo con la decisione di tenere a dicembre un congresso fondativo ed
aprire davvero un processo costituente proiettato ben aldilà di questo
congresso,

questa scommessa stà dentro all'opposizione sociale e culturale alle
destre che stiamo tentando di ricostruire da SINISTRA e che non puo' non
essere che PLURALE ed UNITA!!

E' un momento decisivo in cui l'unità nelle vertenze e nei movimenti
sociali và costruita e praticata senza dubbi , tatticismi e forzature
identitarie

per noi che crediamo nella scommessa di Sinistra e Libertà , care
compagne/i , vi invito sommessamente a prenderne atto , è anche L'ORA DI
SCELTE POLITICHE di lungo respiro, destinate ,almeno così vorremo fosse, a
lasciare il segno nella storia del nostro paese, siamo determinati nel
portare avanti questo lavoro dentro alla realtà della crisi finanziaria e
di civiltà in cui ci troviamo, non perdendo mai di vista la necessità di
costruire al tempo stesso opposizione e rappresentanza, legami sociali e
buone pratiche, proposte e modelli concreti alternativi al blocco di
potere che governa l'Italia.

vorrei richiamare i compagni e le compagne che generosamente fanno appello
all'unità della sinistra ed al suo carattere "UNITO E PLURALE" di
considerre con attenzione e rispetto questa scelta e comprendere come
possa essere utile per portare ad attuazione il progetto amministrativo di
una lista elettorale quale è SINISTRA PER CAPANNORI, senza stravolgerne il
senso e mancare all'impegno preso di fornte agli elettori.

Le caratteristiche della scadenza elettorale della prossima primavera sono
quelle di organismi legislativi e servono per governarle progetti politici
complessivi a confronto, sono certo che un partito della sinistra ,ancorche
in costruzione, come stà diventando Sinistra e Libertà ci sarà ed
eserciterà la propia azione in AUTONOMIA ed in maniera aperta, altro
discorso è quello delle alleanze e del governo...

Non e mai troppo presto per iniziare a discutere di contenuti e fare il
bilancio delle esperienze che finiscono... vogliamo partire da qui??

con amicizia

Tommaso Panigada