Re: [Hackmeeting] IETF meeting

Author: $witch
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] IETF meeting
El Dios wrote:

> dicci di più, dannato!

hahaha.

mica semplice! ho una settimana di lavoro arretrato e tante cose da
mandare avanti,

eppoi non e' che ve ne freghi tanto del "contorno al meeting", e
spiegare nel dettaglio quello che ho sentito dai vari oratori e' difficile.

pero' le indicazioni sono quelle;

il "valore comune" dei 1100 tizi che si son ritrovati e' la frase di Clark

<<we reject kings, presitents and voting; we belive in rough consensus
and running code>>,

ricordate che l'avevo proposta come slogan HM09 ? e questi qui la
adottano come modello! mi son sentito subito a casa.

insomma una specie di HackMeeting nel centro congressi di stoccolma; la
sala principale avra' avuto un 600 posti a sedere.

il livello delle spiegazioni e' "ostico", cioe' chi presenta una draft
non fa' la "prima presentazione", ma discute i dettagli su cui non c'e'
ancora accordo; una specie di esame di laurea con discussione della tesi
(dai 5 ai 20 minuti!) e poi controinterrogatorio da parte dei WG chairs
e del pubblico.

insomma, non parlano di TUTTA la draft ma solo di alcuni dettagli di
essa; e' necessario averle lette prima, per partecipare degnamente alla
discussione e Vi assicuro che non e' semplice.

come ad HackIT ci sono piu' sessioni contemporanee, 6 nello specifico,
quindi e' impossibile seguire tutto.

la composizione dei partecipanti e' la piu' varia, 1100 persone da 50
nazioni, nerd e hippyes a dozzine; molte donne, anche in posizioni di
rilievo.

il bello del far parte di IETF e' che ai membri vengono imposte 3 cose

1) nessun capo
2) nessuna tassa
3) nessun dovere

e' questo e' grandioso, come modello organizzativo!

tecnicamente come faccio a dir di piu' ?
non ho nemmeno seguito il sesto di conferenze che era tecnicamente
possibile seguire e quelle che ho seguito non le so' riassumere in
maniera comprensibile, almeno non senza leggere prima tutte le draft
coinvolte, cioe' tra 18 mesi.

non che tutti gli interventi fossero "da 10 e lode", ma veramente c'e'
di che fare indigestione, tra i "normalizzatori di malware" e i problemi
di routing su scala mondiale c'e' di tutto, davvero di tutto.

eppoi ho incontrato il "mio eroe", Ross Callon, quello di RFC1925 ed ho
potuto stringerli la mano, davvero emozionante, come incontrare un
Rolling Stone.

dovreste andarci tutti, veramente e' un meeting che un iscritto medio
alla lista apprezzerebbe, una sola ora con i tizi di extremenetworks che
parlano al (concomitante) meeting di IRTF, la sezione "ricerche
avanzate", e' davvero un'ora ben spesa.

il prossimo e' a novembre, hiroshima, poi dal 2010 se ne terranno 3
all'anno : america, asia, europa. e quello europeo e' in olanda; fateci
un pensiero ........

se hai domande specifiche posso tentare di essere piu' esaustivo.

ciao

$witch