Re: [Hackmeeting] aggiornamento -> GStreamer OpenCV Face Blu…

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] aggiornamento -> GStreamer OpenCV Face Blurring Element
Anzitutto chiedo umilmente scusa per la mia ennesima gaffe nell'utilizzo
di gpg.

Poi

Quello che avrei voluto proporre nella mia mail illeggibile e' di creare
una piccola tavola rotonda o un capanno di approfondimento riguardo
all'idea di anonimizzazione delle facce automatica nella pubblicazione
online dei video.

Qui c'e' la pagina di riferimento (si lo so che il nome che ho dato al
web tool fa cacare ma ultimamente ho meno fantasia del solito)

http://jilt.indivia.net/docu/doKu/doku.php?id=projects:web_tool

Qui invece c'e' il lavoro svolto da mike sheldon programmatore gia'
impegnato su opencv e su gstreamer

http://jilt.indivia.net/docu/doKu/doku.php?id=projects:gstreamer

Qui c'e' il repository per provare il pacchetto gstreamer-opencv su
ubuntu jaunty:

https://launchpad.net/~gst-opencv/+archive/ppa

Qui invece c'e' il repo git che sheldon ha messo su per il progetto
asserendo che gli sembra molto interessante l'idea di collaborare con la
comunita' di hackmeeting per l'implementazione sia della parte di codice
di opencv sia di quella riguardante gstreamer.

http://github.com/Elleo/gst-opencv/tree/master

In alto trovate la url per clonare il repository git cosi' potete
coordinarvi con lui da remoto diciamo, dato che non ha avuto la
possibilita' di essere presente ad hackit (e nemmeno io)

I punti su cui ci sarebbe bisogno di implementazione sono i seguenti:

_*opencv* modifica dello spazio colore su cui lavorare (per adesso il
codice di opencv e' impostato per lavorare su bgr ma se si vuole usare
la trasparenza per isolare meglio le facce riconosciute bisogna cambiare
su yuv)

_*opencv* implementazione del motion tracking per inseguire le facce e
per rendere fluido e continuativo il riconoscimento, come spiega lo
scambio che ho avuto qua in lista con packz:

jilt wrote:

> Si, si chiama motion tracking ed e' una funzione di opnecv anche quella
> (tu gli dici l'oggetto da seguire e lui lo segue).
>
> Per fare quello che dici tu bisognerebbe usare entrambi i filtri
> insieme, nell'esempio il riconoscimento e' davvero marginale perche' ho
> usato solo un file haar, quello per il riconoscimento frontale, se
> avessi usato (e si puo' usarne diversi inseme) anche il profilo e i tre
> quarti il riconoscimento sarebbe stato decisamente migliore.
>
> Rimane il fatto che anche usando piu' file haar non tutti i frame del
> [...]

Secondo me se qualcuno vuole lavorare sull'idea sarebbe opportuno aprire
un repository git a parte, clonando quello di sheldon per continuare a
lavorare sul suo codice.

Mi rendo conto che lanciare l'idea adesso (e soprattutto senza poter
essere presente io in prima persona ad hackit) rende l'impresa di fare
un piccolo capanno per lavorare sulla cosa implausibile, pero' io la
devo proporre perche' sheldon e' stato entusiasta dell'idea di poter
lavorare con i coderz di hackit e perche' e' un orgoglio, imho, che
proprio da questa comunita' sia venuta fuori l'idea.

Detto questo esiste un repository git anche di opencv, ma io porterei
avanti il lavoro a parte rispetto al loro codice, che presto sara'
coinvolto in una summer of code che non piacerebbe a molti di coloro che
(grazie) sono arrivati alla fine di questa mail.

Ovviamente devo avvertire che questo progetto sara' presentato anche
all'hackerspace festival la settimana prossima.

ora sapete, fate come piu' vi aggrada

ciao
jilt