Re: [Hackmeeting] Che hash è?

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Che hash è?
Luca Endrizzi wrote:
> Ciao
>
> vi disturbo per porvi un quesito forse è banale. Ho un db mysql, ho la mia
> tabella con utenti e le varie pass cifrate.
>
> Volevo sapere che hash mi produce una pwd di 13 caratteri (numeri, lettere
> maiuscole e minuscole e caratteri speciali). Consigli per risalire alla
> pass?

l'hash dipende dall'algoritmo che viene usato dall'applicazione, che da
un risultato di 13 caratteri:

10 karma ~$ makepasswd --crypt
gDf72qdH   JoHvOmj5Yk/cQ
11 karma ~$ makepasswd --crypt
0yaTsvW    GT8veC1Q7KP9U
12 karma ~$ makepasswd --crypt
md2Pn5P    mPon8qpr02E4Y
13 karma ~$ makepasswd --crypt-md5
6ELnds     $1$M6D3lsx.$D3MDjT.JwcIv7bb7SPxrj.
14 karma ~$ makepasswd --crypt-md5
pKzLTTt    $1$biZmtkd7$GtO331akHJFMaaIV0PLzq/

quindi potremmo passare alla domanda: quale algoritmo sarà usato, se non
specificato, in makepasswd ? la cosa forse la danno per scontata gli
autiri del manuale, perché sul manuale non c'è. ma niente suspence, è il
vecchio DES.