[Hackmeeting] fingerprint nelle fotografie digitali

Author: detrito
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] fingerprint nelle fotografie digitali
ciao a tutti,
forse ne sarete gia' a conoscenza, ma in rete ho trovato solo poca roba
usabile a riguardo.

il metodo e' stato sviluppato dai forensi dagli Stati Uniti e consiste
nell'isolare l'amplificazione generata dalle imprecisioni nella
fabbricazione dei sensori delle macchine fotografighe digitali, in
gergo lo chiamano photo-response non-uniformity (PRNU). ogni singola
macchina tende a distorcere impercettibilmente le immagini sempre alla
stessa maniera. in pratica quando uno pensa di pubblicare anonimamente
una foto su internet, se ne ha già pubblicate altre scattate con lo
stesso apparecchio, puo' essere rintracciato grazie al fingerprint
della PRNU [1].

col passare degli anni hanno affinato le tecniche, fino ad arrivare ad
analizzare 1 mio di fotografie prese dal database di flickr [2],
ottenendo solo il 2 % di falsi negativi e addirittura solo lo 0.002 %
di falsi positivi! qui [3] l'elenco delle varie pubblicazioni della
tizia che ha sviluppato la tecnica.

stranamente non ho quasi trovato materiale su come fare per evitare il
tracciamento. l'unica dritta, peraltro molto sommaria, su come rendere
piu' difficile la cosa e' questa [4]. c'e' pure questo [5] programma
scritto dai forensi danesi che dovrebbe pero' essere un'implementazione
del metodo, ma il binario non mi funzia e i sorgenti in java non riesco
a compilarli..

[1]http://www.ws.binghamton.edu/fridrich/Research/EI5685-29_Forensic.pdf
[2]http://www.ws.binghamton.edu/fridrich/Research/EI7254-18.pdf
[3]http://www.ws.binghamton.edu/fridrich/publications.html
[4]http://www.instructables.com/id/Avoiding-Camera-Noise-Signatures/
[5]http://sourceforge.net/projects/prnucompare/

con i tempi che corrono questo metodo potrebbe diventare pericoloso. io
non sono ne' programmatore ne' matematico, ma se un segnale puo' venire
isolato perche' non dovrebbe essere possibile eliminarlo? qualcuno di
voi ne sa di piu', ha gia' strusato sulla cosa o avrebbe interesse a
farlo?

ciao
detrito

--